Un ano intenso
Il 2011 è stato un anno intenso in tema di comunicazione per il Comune di Bagnacavallo.
Per quanto riguarda i dati di accesso all'Ufficio Relazioni col Pubblico di piazza della Libertà, 6.156 sono stati gli utenti e 2.300 le telefonate ricevute tra l'1 gennaio e il 31 dicembre dello scorso anno. Va sottolineato che dall'anno della sua istituzione, il 2004, l'Urp ha visto più che raddoppiare gli utenti, passati dai 2.768 dei primi dodici mesi di attività agli oltre 6.150 del 2011 appunto. Sempre nel 2011, dal primo marzo l'Urp ha preso in carico anche la gestione dell'anagrafe canina, che è andata ad aggiungersi alle numerose mansioni dell'ufficio, dal rilascio di modulistica per domande di contributi affitti, edilizia popolare ecc. alla gestione delle segnalazioni dei cittadini, dal rilascio delle licenze di pesca ai tesserini di caccia, oltre naturalmente all'informazione ai cittadini per quanto riguarda tutte le attività e i servizi comunali e dell'Unione della Bassa Romagna.
L'Urp provvede poi all'aggiornamento del sito web del Comune che, rinnovato proprio nel corso del 2011, ha avuto 41.708 visitatori unici per un totale di 71.222 accessi.
Nel 2011 è stata inoltre istituita la Rete dei referenti, che coinvolge tutti i servizi comunali con l'obiettivo di condividere informazioni e coordinare le attività di comunicazione utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: comunicati stampa, sito web, Notiziario, volantini, lettere, avvisi, posta elettronica.
Il gruppo di lavoro sulla comunicazione si è occupato di circa 130 attività informative, che hanno riguardato, solo per fare qualche esempio, argomenti come le iscrizioni agli asili nido, alle scuole dell'infanzia, ai servizi estivi, le opere pubbliche, la viabilità, la campagna contro la zanzara tigre, l'attività del Consiglio Comunale e della Giunta, il censimento. Non sono mancate poi campagne sulle numerose attività ricreative, culturali e di promozione del territorio in tutti i suoi aspetti più rilevanti come il patrimonio storico-artistico e naturalistico e i prodotti tipici locali: servizi, iniziative, attività che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone.
Sono state poi svolte attività a servizio di tutta la struttura comunale e dei cittadini e riguardanti i rapporti con altri enti pubblici e associazioni: richieste di patrocini, risposte a lettere, petizioni, esposti e interrogazioni; collaborazione con i servizi comunali per l'organizzazione e la promozione di iniziative e attività varie e la realizzazione di guide e opuscoli informativi.
Per quanto riguarda poi il Notiziario, in esso trovano spazio, oltre a importanti informazioni di servizio per i cittadini, anche gli articoli di tutti i gruppi consiliari. Nonostante i tagli alle risorse, l'Amministrazione ha deciso di fare il possibile per mantenere questo strumento che viene inviato a casa di tutte le famiglie per dare l'opportunità anche ai cittadini che non utilizzano le nuove tecnologie di essere informati sui servizi e sulle attività del Comune. Da un'indagine realizzata lo scorso anno fra i cittadini residenti nel comune emerge un buon livello di apprezzamento dello strumento: il 70% degli intervistati ritiene infatti il Notiziario uno strumento utile e il 27% abbastanza utile. I costi per il Notiziario, passato da mensile a quadrimestrale, sono scesi dai 15.673 euro del 2008 ai 4.873 del 2011, con analoga previsione di spesa per l'anno in corso.
Oltre 450 sono stati i comunicati inviati nel 2011 ai mezzi di informazione dall'Ufficio Stampa, che ha organizzato anche numerose conferenze stampa.
«Come indicato nel programma di legislatura 2009-2014 - sottolinea il sindaco Laura Rossi - oggi più che mai la comunicazione, sia quella realizzata con gli strumenti tradizionali che con le nuove tecnologie informatiche, rappresenta un elemento indispensabile per le attività dei cittadini, delle imprese, dei servizi e per consentire una migliore interazione tra cittadini e Amministrazione pubblica. Infatti, è attraverso gli strumenti di comunicazione che si favorisce l'accesso ai servizi e la partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano la comunità locale. Per queste ragioni, pur cercando di realizzare tutte le economie di spesa possibili, è un'attività che intendiamo consolidare puntando sempre più sull'innovazione e sull'uso delle nuove tecnologie.»


















