mercoledì 19 febbraio 2014

Davide Rondoni incontra gli studenti di Bagnara

L’autore in città per una “lezione di poesia” 


Circa 120 alunni delle scuole elementari e medie di Bagnara nei giorni scorsi hanno incontrato l’autore Davide Rondoni. 
L’incontro si è svolto nell’ambito del progetto di continuità tra scuole elementari e medie, intitolato “Le parole accese”. 

Questo nome è proprio il titolo del libro di poesie “Le parole accese…poesie per bambini e non” (Rizzoli) di Davide Rondoni, su cui le classi quinte delle elementari e la classe prima delle medie hanno lavorato: ragazzi, insieme agli insegnanti, hanno letto le poesie di tale raccolta, le hanno commentate, e si sono cimentati nel componimento personale di poesie.

Davide Rondoni è uno dei poeti contemporanei più apprezzati in Italia. 

Per quasi due ore l’autore ha catturato l’attenzione dei bambini parlando loro con un linguaggio semplice e suscitando subito la loro simpatia. 

L’editore Gionata Chierici, che ha reso possibile l’evento, ha introdotto l’autore.

“Rondoni è uno dei poeti italiani contemporanei conosciuti nel mondo, e i poeti contemporanei sono davvero pochi – ha sottolineato il sindaco Riccardo Francone, presente all’evento -. 

Questo progetto sulla poesia ha una grande valenza in quanto, man mano che si cresce, gli studenti si avvicinano alla poesia con sempre maggior distacco, ritenendola solo materia di studio, prodotto di letterati e studiosi”.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento