giovedì 15 gennaio 2015

Radiogiallo

Al teatro Rossini oggi giovedì 15 gennaio 



Fonderia Mercury, Progetto “Autorevole: audiodrammi in teatro” presenteranno RADIOGIALLO
di Carlo Lucarelli.

Personaggi e interpreti Oreste di Stefano Daniele Ornatelli, Maria di Stefano, Cecilia Broggini, Sandro Ceraso, Alessio Maria Romano, Claudio Sibellius, Alessandro Pazzi

Annunciatrice Eleni Molos

Sua Eccellenza Maurizio Pellegrini

Adattamento e regia Sergio Ferrentino

Musiche originali Gianluigi Carlone

Unica nel suo genere, la performance permetterà di far vivere in diretta al pubblico come nasce un audio-dramma. Si tratta infatti di una produzione audio spettacolare che mette insieme attori, musica, effetti speciali e molto altro ancora. La particolarità dello spettacolo è l’insolita modalità di interazione tra attori e spettatori: il pubblico viene infatti dotato all’ingresso, di una cuffia, con la quale potrà ascoltare l’opera, e quindi, vedrà gli attori succedersi sul palco e li ascolterà come se fosse all’interno di uno studio di registrazione.

Siamo nel 1940, in un piccolo studio dell’E.I.A.R., l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche, dove sta per iniziare la diretta del radiodramma Il mistero del Labirinto quando, per ordine del Ministero della Cultura Popolare, su direttiva del Duce stesso, bisogna cambiare il finale. L’assassino non può essere un italiano. È così che, tra la comparsata di un’attrice famosa e l’ispezione di un Console Generale della Milizia, attori, rumorista e il regista cercano di trovare un colpevole. Il microcosmo della radio diventa lo specchio di una realtà sotto censura nella quale il raccontare è l’ingegnarsi a trovare scappatoie.

Dieci anni dopo, nello stesso piccolo studio, la stessa troupe e una nuova produzione. Poco prima della diretta lo stesso problema: bisogna cambiare il finale. L’Onorevole non vuole che l’assassino sia un prete.

Il progetto ha l’obiettivo di trasformare il Radiodramma in Audiodramma, trasferendolo dalla radio al teatro.

Carlo Lucarelli, il più celebre scrittore italiano di letteratura noir, tradotto e pubblicato all’estero, è impegnato anche nelle produzioni teatrali dove, tra gli altri, ha sceneggiato diversi Radio drammi.

Tra i suoi romanzi ricordiamo Almost Blue, Falange Armata, Un giorno dopo l’altro e la trilogia del commissario De Luca. Vincitore di molti premi letterari, conduce diversi programmi sulla Rai nel quale ricostruisce la storia dell’Italia attraverso i suoi misteri insoluti. Due suoi personaggi, L’Ispettore Coliandro e Il commissario De Luca, sono approdati in TV dando il nome alle serie omonime.

Info e prenotazioni:
Teatro Rossini Piazzale Cavour 17  Lugo   Tel. 0545.38542
www.teatrorossini.it – info@teatrorossini.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento