martedì 14 marzo 2017

Andiamo al cinema nella Romagna Estense

Oggi e domani al Cinema di Palazzo Vecchio "Revolution", il film documentario sulle avanguardie russe



Il film documentario Revolution. La nuova arte per un mondo nuovo di Margy Kinmonth, dedicato alle avanguardie russe in occasione del centenario della rivoluzione, sarà proiettato oggi, martedì 14 e domani, mercoledì 15 marzo a Bagnacavallo per la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio.


L'evento speciale, in programma in Italia in queste due uniche date, è reso possibile grazie alla collaborazione con Nexo Digital.

Margy Kinmonth, pluripremiata autrice della Bbc, racconta gli anni cruciali della storia russa e delle avanguardie artistiche che ne hanno cambiato per sempre il volto. Grazie all'accesso privilegiato a collezioni di importanti istituzioni russe, il documentario si snoda attraverso le vicende rivoluzionarie che prendono il via nel 1917, fondendo i contributi di artisti contemporanei e di esperti d'arte con le testimonianze dirette dei discendenti dei personaggi che della rivoluzione russa sono stati i protagonisti.


Revolution narra le storie di pittori come Chagall, Kandinskij, Malevič e dei pionieri che con loro accolsero la sfida di costruire una “nuova arte per un nuovo mondo”. Attraverso immagini d'epoca e i contributi di esperti come il direttore dell'Ermitage, Mikhail Piotrovsky e la direttrice della Galleria Tret'jakov (il museo moscovita che ospita una delle più grandi collezioni di belle arti russe al mondo), Zelfira Tregulova, il film indaga la storia e le opere delle principali correnti russe, dal raggismo al suprematismo, dal cubofuturismo al costruttivismo.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro. Inizio proiezioni: 21.15.

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio, curata per il Comune da Alan Angelini e Ivan Baiardi dell'associazione culturale Cinecircolo Fuoriquadro, proseguirà nelle prossime settimane con la seguente programmazione: Manchester by the Sea (venerdì 17, sabato 18, domenica 19 marzo), I cancelli del cielo (martedì 21 marzo), 3 Generations (venerdì 24, sabato 25, domenica 26 marzo), Io, Claude Monet (martedì 28 marzo).

La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.

Informazioni:
320 8381863 - 329 2054014
cinemabagnacavallo@gmail.com
http://cinemabagnacavallo.blogspot.it/

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento