martedì 21 marzo 2017

Andiamo al cinema nella Romagna Estense

Stasera al Cinema di Palazzo Vecchio il kolossal di Michael Cimino I cancelli del cielo

Oggi, martedì 21 marzo alle 20.15 è in programma un nuovo appuntamento con il Cinema ritrovato della Cineteca di Bologna alla rassegna Cinema di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo. Si proietterà Heaven's Gate - I cancelli del cielo di Michael Cimino, che mette in scena in forma di kolossal epico la lotta fra i proprietari terrieri e gli immigrati europei nel Wyoming del 1890.




Heaven's Gate è un capolavoro dagli eccessi leggendari: budget quadruplicato, tempi di produzione ampiamente sforati, 460 chilometri di pellicola girati per un totale di 220 ore, Cimino, perfezionista, che replica anche venti o trenta volte le scene.

Tra il 1980 e il 1981 il film fu sottoposto a numerosi tagli e montaggi, che ne ridussero notevolmente la durata. Ricevette un'accoglienza fortemente negativa dalla critica e ottenne scarsissimi riscontri commerciali, mettendo la casa di produzione United Artists in ginocchio e portando Cimino all'isolamento da Hollywood a soli due anni dall'Oscar per Il cacciatore e affossando la sua carriera.

Dopo il restauro del 2012 realizzato da Criterion e supervisionato dallo stesso Cimino, grazie al progetto di Cinema ritrovato è possibile ammirare la versione del regista in tutti i suoi 216 minuti.

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio, curata per il Comune da Alan Angelini e Ivan Baiardi dell'associazione culturale Cinecircolo Fuoriquadro, proseguirà nelle prossime settimane con la seguente programmazione: 3 Generations (venerdì 24, sabato 25, domenica 26 marzo), Io, Claude Monet (martedì 28 marzo), La legge della notte (venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile).

Biglietti: 6 euro (intero) e 5 euro (ridotto).

La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.

Informazioni:
320 8381863 - 329 2054014
cinemabagnacavallo@gmail.com
http://cinemabagnacavallo.blogspot.it/

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento