mercoledì 15 marzo 2017

L'Argine

Ad Alfonsine


Domenica 19 marzo è in programma un racconto a tappe che mette in rete il Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine, il Museo Civico Luigi Varoli di Cotignola e il Monumento alla Stampa clandestina di Conselice,attraverso un percorso della memoria legato alle vicende della II Guerra Mondiale e “Linea Gotica” nella Bassa Romagna.



Il programma itinerante che toccherà i tre centri vedrà la partecipazione dei rispettivi direttori museali, dell'Istituto Storico della Resistenza e di altri storici locali a cui si aggiunge, come controcanto, la presenza dell'attore Franco Costantini che leggerà pagine estratte da romanzi sul tema.

Si parte da Cotignola, alle 10.30, con la visita guidata del Museo Civico Luigi Varoli, Dalle maschere di cartapesta di Luigi Varoli a un bambino di nome Francesco, a cura di Massimiliano Fabbri. Dopo il pranzo al Parco Pertini, alle 14 si parte in pullman per Conselice.


La seconda tappa sarà, alle 14.30, al Monumento alla Stampa Clandestina e alla Libertà di Stampa e piazzetta Guareschi con Storie di una pedalina. Si prosegue per Alfonsine (partenza alle 15.30) con la visita al Museo della Battaglia del Senio, Un inverno resistente, a cura di Antonietta Di Carluccio. Il ritorno in pullman a Cotignola è previsto alle 18.

La partecipazione al percorso, compresi gli spostamenti in pullman, è gratuita. E' richiesta la prenotazione sia per il posto in pullman sia per il pranzo al parco Pertini con menù fisso a 15 euro (è possibile partecipare alla visita anche portando un pranzo al sacco). Prenotazioni:fabbrim@comune.cotignola.ra.it, tel. 0545 908879, cel. 320 4364316.


www.comune.cotignola.ra.it
www.museovaroli.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento