sabato 18 marzo 2017

Le canzoni di Luigi Tenco (1938-1967)

A Bottega Matteotti di Bagnacavallo

 Sabato 18 marzo è in programma la seconda delle sei serate promosse dall'associazione culturale Controsenso presso la Bottega Matteotti di Bagnacavallo.

Dalle 21 si percorrerà un itinerario tra musica, parole e immagini con Io sono uno… Le canzoni di Luigi Tenco (1938-1967), narrazioni, ascolti e proiezioni a cura di Michele Antonellini che porteranno a riscoprire uno dei più importanti cantautori italiani e a riascoltare le sue significative e immortali canzoni.

La serata, in collaborazione con In qualche parte del mondo, iniziativa nazionale per il compleanno di Tenco, è a ingresso libero.

Michele Antonellini, laureato in Conservazione dei Beni culturali, indirizzo musicale, è operatore culturale, editore e titolare di Bottega Matteotti. Appassionato ascoltatore e autore di ricerche sulla canzone d’autore italiana, ha pubblicato con Bastogi, Discanti e Rizzoli. Su Luigi Tenco, in particolare, ha pubblicato Se lei sapesse… Il Tenco sociale, studio contenuto nel volume Il mio posto nel mondo (a cura di Enrico de Angelis, Enrico Deregibus e Sergio Secondiano Sacchi; Bur 2007).

Le serate di Bottega Matteotti tra musica, narrazioni, letteratura e spettacolo proseguiranno poi venerdì 31 marzo: l'appuntamento sarà dedicato alle canzoni napoletane di ieri e di oggi con Voce ’e notte in compagnia del Quartetto Lazzari felici.

Fino al 2 aprile Bottega Matteotti ospita inoltre in vetrina la mostra Fiabe in carte di Mirta Caccaro. Lo spazio espositivo è curato da Andrea Tampieri.

Il programma è ideato e organizzato dall'associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune. La direzione artistica è di Michele Antonellini.

Bottega Matteotti è in via Matteotti 26.

Informazioni:  0545 60784          www.bottegamatteotti.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento