martedì 21 marzo 2017

Quel nuovo centro commerciale produrrà solo danni

Dalla Confesercenti

L'ex acetificio Venturi nuovo centro commerciale? No grazie. Anzi produrrà solo danni e serve una moratoria. Lo dichiara Bruno Checcoli, Presidente Confesercenti Lugo che aggiunge: "Consumo zero di nuovo territorio e recupero di aree in degrado, sono i due obiettivi che condividiamo."


"A Lugo non serve un’area commerciale alimentare di quelle dimensioni, in quanto la nascita di questo colosso produrrebbe una morte di una miriade di negozi di vicinato piccoli o piccolissimi distribuiti nel territorio. - continua Checcoli - Lo stesso intervento inoltre creerebbe uno stravolgimento della viabilità e nascerebbe un’esigenza nuova legata ai parcheggi senza tralasciare poi l’aumento dell’inquinamento in quella zona. 


Ma se la priorità resta la riqualificazione dell’area almeno evitiamo di insediaci la superficie alimentare e soprattutto valutiamo l’intervento dal lato delle sostenibilità ambientale. Devono essere chiare le conseguenze di tale progetto che sicuramente vanno in controtendenza rispetto alle politiche di sostegno ai centri storici e ai negozi di vicinato del territorio. Chiediamo a tutti i livelli una moratoria di anni per tutte le superfici commerciali, conclude il Presidente Confesercenti Bruno Checcoli.
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento