sabato 18 marzo 2017

Tileggounastoria

Sei appuntamenti in biblioteca per bambini e famiglie


La Sezione ragazzi della Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo anche quest’anno organizza in biblioteca “TiLeggoUnaStoria”, rassegna primaverile che prevede letture ad alta voce, letture in musica e laboratori rivolti ai bambini alle loro famiglie.


Sono sei gli appuntamenti in calendario, che si svilupperanno nei mesi di marzo e aprile. Il primo si terrà sabato 18 marzo alle 10 (per bimbi dai 6 ai 20 mesi) e alle 11 (21-36 mesi) a cura di Saula Cicarilli, pedagogista e musico-terapeuta esperta in laboratori di educazione alla musica e alla lettura (per partecipare è necessaria la prenotazione, massimo 15 bambini per turno).

Vi sarà poi l’incontro di sabato 25 marzo, alle 10.30, nel corso del quale il sindaco Davide Ranalli e gli assessori Anna Giulia Gallegati, Fabrizio Lolli e Pasquale Montalti si cimenteranno nel ruolo di lettori d'eccezione, raccontando storie ai bambini e alle loro famiglie.

Sabato 1 aprile nuovo appuntamento su prenotazione con Saula Cicarilli, con due turni suddivisi per età, sempre alle 10 e alle 11.

Ci saranno poi due laboratori di lettura per bambini da 0 a 5 anni, a cura dei narratori “Nati per leggere… a Lugo”, che si terranno giovedì 13 aprile (“Una storia a me, una storia a te”), e giovedì 20 aprile (“C’è un libro di seta e lino per ogni bambino”), entrambi alle 17.

La rassegna si conclude sabato 29 aprile alle 10.30 con “Un tappeto di storie sonanti”, letture in musica per bambini da 2 anni con le loro famiglie a cura dei Narratori della biblioteca viaggiante “Nati per la musica” di Lugo.

“Con questo appuntamento primaverile si continua, nell’ambito del progetto lughese Nati per leggere, l’esperienza della lettura ad alta voce praticata da un gruppo di adulti attenti, disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini - ha sottolineato l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati -. Con tale esperienza si intende riscoprire un incantesimo dimenticato, l’arte di raccontare, strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra adulti e bambini”.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare la Sezione Ragazzi della biblioteca al numero 0545 38558, email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it, oppure consultare il sito www.bibliotecatrisi.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento