venerdì 17 marzo 2017

Tutti gli appuntamenti con la Settimana Voltanese

Si parte oggi con la sagra di San Giuseppe

A Voltana ci si prepara per la “Settimana voltanese 2017”, che giunge alla 32esima edizione e inaugurerà oggi, venerdì 17 marzo con la prima sagra di San Giuseppe.


Si tratta di un ritorno alle origini: la Settimana voltanese, promossa dal maestro Francesco Silvagni nell'ormai lontano 1986, nacque infatti per festeggiare la ricorrenza di San Giuseppe, all'epoca festa nazionale.Nata originariamente attorno alle giostre e alla presentazione dell'Almanacco, negli ultimi anni si è arricchita di appuntamenti, in particolare sportivi e culturali.

Per ridare centralità alla festa, che riuniva parenti e amici lontani e animava l’intero centro del paese, dal 17 al 19 marzo si svolgerà la prima sagra di San Giuseppe durante la quale saranno attivi il luna park, postazioni di street food e bancarelle varie.

Oggi, venerdì 17 marzo appuntamento alle 21 nella sala comunale (primo piano della casa del popolo, in via Fiumazzo 651) con la compagnia "Nouvelle epoque" che presenterà Dianora Marangoni in "Cincilà vedova, ma non troppo… nel paese dei campanelli"; selezione dei momenti più divertenti tratti dalle operette "Cincilà", "La vedova allegra" e "Il paese dei campanelli".

Domani, sabato 18 marzo alle 15 alle scuderie di villa Ortolani, in piazza Unità, Michele Fenati accompagnato da un trio d’archi presenta "Mozart per i più piccoli".

Alle 21 nella sala comunale "Rockabilly in the glup", festa a tema anni '50 con musica dal vivo.

Tanti nella giornata anche gli appuntamenti sportivi: alle 14.30 in palestra il 13esimo trofeo di ginnastica artistica “Agnese e Angelica Martini"; al campo sportivo "O. Filippi" alle 16 la partita dei pulcini del Voltana contro l’Azzurra Ravenna e alle 17 la categoria primi calci con la partita Voltana - Atletica Lugo.

Domenica 19 marzo rappresenta la giornata clou della sagra di San Giuseppe e, fin dal mattino, l’intero centro sarà animato da numerosi eventi.

Alle 10 a villa Ortolani è prevista l'inaugurazione della mostra di pittura e scultura "Connubi... terra, colori e forme" di Maria Rita Eusepi. La mostra resterà allestita fino a domenica 9 aprile e sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30; sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18; domenica dalle 15.30 alle 18.

Alle 10.30 alle Scuderie di Villa Ortolani inaugurerà invece la mostra "Mosaici", che sarà visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

Alle 10.45, sempre alle Scuderie, il sindaco Davide Ranalli presenterà l'Almanacco 2016.

Per lo sport, alle 10 al campo sportivo sarà il turno dei giovanissimi, con il Voltana che affronterà il Cotignola.

In centro e per le vie principali dalle 8.45 ci sarà un raduno di auto d’epoca e dalle 14.30 carnevale dei ragazzi e Segavecchia 2017. Alle 10 nel piazzale degli impianti sportivi esposizione di mezzi della Btv Truck Srl di Marco Bacchilega e mostra di mezzi e trattori delcampionato italiano di tractor pulling.

Sabato 25 marzo alle 21 al teatro parrocchiale “Casa del bambino” il gruppo teatrale "La Compagine" presenta "Gianni, Paolo … & c.", viaggio tra rarità ed evergreen della premiata ditta “Fratelli Parmiani” con la partecipazione di Nicola Nieddu al violino e Davide Tardozzi alla chitarra.

Da venerdì 7 a domenica 9 aprile torna invece la Motosalsicciata in piazza Unità d’Italia, con l’immancabile stand gastronomico e appuntamenti sportivi e musicali per tutto il fine settimana.

Le iniziative sono organizzate dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo ed il Consorzio “Il mercato” di Ravenna.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento