venerdì 10 marzo 2017

Un concerto dedicato al rapporto fra musica del Settecento e cibo

Stasera nella Bottega Matteotti


È un concerto curioso, dal titolo Un piacere complesso. Profumi, sapori e suoni nel Settecento, l'appuntamento di apertura del calendario primaverile di iniziative culturali promosse dall'associazione culturale Controsenso in programma oggi, venerdì 10 marzo alle 21 presso la Bottega Matteotti di Bagnacavallo.


L'Ensemble Aurata Fonte - composto da Miho Kamiya (soprano), Perikli Pite (viola da gamba, violoncello) e Valeria Montanari (clavicembalo) - esplorerà il rapporto tra la musica del Settecento e i cibi. Miele, caffè, birra, vino: sono questi alcuni dei protagonisti del concerto, con musiche di Purcell, Arne, Marais, Couperin, Händel, Corrette e Bach.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Collegium Musicum Classense.

L'Ensemble Aurata Fonte nasce da preziosi incontri e da esperienze, amicizie e collaborazioni periodiche dei suoi componenti con vari gruppi ed ensemble di musica antica. Sviluppa la sua attività dedicandosi alla ricerca sia delle fonti musicali antiche sia della loro rappresentazione. I musicisti che lo compongono si sono formati nelle migliori scuole e accademie e si esibiscono regolarmente in Italia e all’estero.

L’ingresso è a offerta libera ma eccezionalmente viene data la possibilità di prenotare (i posti disponibili saranno assegnati prima ai prenotati), telefonando al 333 7981563 o inviando una mail a info@bottegamatteotti.it.

Le serate di Bottega Matteotti tra musica, narrazioni, letteratura e spettacolo proseguiranno sabato 18 marzo con Io sono uno… Le canzoni di Luigi Tenco (1938-1967).

Fino al 2 aprile Bottega Matteotti ospita inoltre in vetrina la mostra Fiabe in carte di Mirta Caccaro. Lo spazio espositivo è curato da Andrea Tampieri.

Il programma è ideato e organizzato dall'associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune. La direzione artistica è di Michele Antonellini.

Bottega Matteotti è in via Matteotti 26 a Bagnacavallo.

Informazioni:
0545 60784
www.bottegamatteotti.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento