sabato 29 aprile 2017

Buon compleanno Albana di Romagna!

All'"estero" ma ci piace



Sabato 6 maggio degustazione gourmet a Riolo Terme


Primo vino bianco in Italia a ottenere la Docg nel 1987, l’Albana di Romagnafesteggia i 30 anni del prestigioso riconoscimento con una degustazione gourmet a Riolo Terme (Ra). Sabato 6 maggio, al ristorante Aquavitae alla Rocca del Golf Hotel Terme, dalle ore 17.30 alle 20 l’appuntamento è con “Buon compleanno Albana!”, degustazione gourmet in compagnia delle diverse espressioni della regina dell’enologia romagnola.

Durante l’evento, organizzato dalla Strada della Romagna in collaborazione con Alberghi e Terme di Riolo nella terrazza panoramica del ristorante, sarà possibile assaggiare liberamente oltre 20 tipologie di Albana abbinandole a cinque creazioni culinarie dello chef Ciro Adamo. Il costo d’ingresso è di 15 euro. Prenotazione telefonando allo 0546 1910337.

La Strada della Romagna alla Semaine du Golfe du Morbihan
Dal 22 al 28 maggio trasferta francese per promuovere i borghi tipici

Promuovere le eccellenze enogastronomiche, artistiche e artigianali del territorio: con quest'obiettivo la Strada della Romagna sarà in trasferta alla Semaine du Golfe a Vannes, nel sud della Bretagna a fine maggio. La manifestazione, che ha totalizzato nell'ultima edizione circa 400.000 presenze, è un grande palcoscenico internazionale per la promozione delle tipicità legate ai borghi e ai territori europei.

Durante l'evento saranno proposti i vini e i prodotti tipici (succhi, confetture, olio extra vergine d'oliva, sottolio, farina, sale di Cervia) della Strada della Romagna, le ceramiche delle Botteghe Faentine e i manufatti artigianali intrecciati con le erbe palustri del Museo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo.

Inoltre saranno organizzati laboratori di sfoglia al mattarello e piadina aperti a grandi e bambini.

30 + 50 = 80 voglia di Romagna alla Rocca di Bertinoro
Domenica 7 maggio banchi di assaggio di Albana e Sangiovese

Banchi d’assaggio con oltre 200 vini, un ricco buffet di prodotti romagnoli, il panorama mozzafiato del Balcone della Romagna e la possibilità di visitare un luogo ricco di storia e bellezza: domenica 7 maggio, dalle ore 15 alle 21, alla Rocca di Bertinoro (FC) andrà in scena l’evento “30 + 50 = 80 voglia di Romagna”, la grande festa dell’Albana e del Sangiovese di Romagna!

Anche la Strada della Romagna sarà presente con una selezione di vini dei soci della Strada per far scoprire le espressioni tipiche del territorio ravennate e faentino. Durante l'evento sarà possibile abbinare i vini a prodotti tipici romagnoli, visitare il Museo Interreligioso e la Rocca di Bertinoro e ammirare gli abiti realizzati dall'Atelier Judged ispirandosi all'Abana di Romagna.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento