lunedì 10 aprile 2017

Conferenza PD a Lugo Sud

Stasera

Il titolo “Calamità naturali? Progetto di cittadinanza attiva” è già una traccia delle finalità con cui il PD comunale Lugo ed il Coordinamento Consulte, intendono misurarsi: la solidarietà, organizzata e rafforzata dalle conoscenze e dal bisogno di comunità.

A Lugo – la conferenza si svolge a Lugo Sud, non a caso luogo scelto per aver sofferto due anni fa, di allagamenti dovuti a piogge intense - opera un nucleo di Protezione civile molto attivo, con esperienze di interventi in tutta Italia, ma serve di più.

La cultura della sicurezza deve nutrirsi della consapevolezza e della forza attiva dei cittadini che, se informati e formati, anche diventando operatori di protezione civile, si autorganizzano e diventano protagonisti naturali del volontariato sociale.

Questa esigenza può essere raccolta e promossa dalle 14 Consulte di Decentramento, soggetti a contatto diretto col territorio ed i cittadini, le quali possono diventare a fronte di eventi calamitosi sempre più imprevedibili, la sede naturale e plurale di relazione e coordinamento con il Comune, la Protezione Civile e le persone.

Il cittadino come risorsa, è la linea del PD lughese, anche nelle relazioni di vicinato, quando avvengono dentro i confini del rapporto sociale e del perimetro della segnalazione ai soggetti preposti alla sicurezza.

Occorre educare la città sull’interdipendenza, agendo sulle sensibilità, costruendo occasioni di riflessione, offrendo luoghi e proposte di esperienze concrete, che rafforzano con l’esempio dei volontari, l’idea ed il bisogno di aiutare per essere aiutati.

E’ con questo spirito che parte il primo incontro del PD su questo tema, per preparare altre riflessioni per il futuro.

Maurizio Montanari – Segretario PD Comune Lugo

Massimo Taroni – Coordinatore PD Lugo città e Consulte comunali.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento