venerdì 21 aprile 2017

Libri d'artista e poesia visiva in mostra in biblioteca con l'artista Anna Boschi

A Conselice



L’inaugurazione sarà domani, sabato 22 aprile alle 17 per la Giornata mondiale del libro


Domani, sabato 22 aprile alle 17 alla biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice, in via Garibaldi 12, si inaugurerà la mostra “Libri d’artista e poesia visiva/Art books and visual poetry” dell’artista Anna Boschi.

Tra gli artisti presenti nell'Archivio Caba, Anna Boschi è quella che meglio rappresenta tale fenomeno artistico. Artista verbo-visiva, la sua ricerca è incentrata principalmente sul rapporto parola-immagine; Anna rivolge da anni il suo interesse alla poesia visiva, ai libri d'artista, alla mail art e alla performance. Espone dal 1974 e dal 1982 si dedica esclusivamente a questa attività. Numerose sono le mostre personali e di gruppo, sia in Italia, sia all'estero (da ricordare nel 2003 la partecipazione a invito alla Biennale di Venezia nella sezione Extra 50).

La giornata del 23 aprile è stata individuata dall’Unesco come Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, con l’obiettivo principale di concentrare su tali tematiche l’attenzione dell’opinione pubblica. La Biblioteca “Giovanna Righini Ricci” di Conselice e l'Archivio del libro d'artista “Caba” (Conselice art book archive) ne promuovono la celebrazione organizzando ogni anno una mostra d'arte contemporanea legata alla forma del libro, simbolo e metafora della conoscenza.


La mostra di quest’anno nasce con l’intenzione di indagare un territorio ancora diverso da quelli affrontati nelle edizioni precedenti, appunto il libro d'artista e la poesia visiva. La mostra rientra inoltre nelle celebrazioni per i 50 anni della biblioteca comunale.

La mostra, a ingresso libero, proseguirà fino al 27 maggio 2017 e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle13.


Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca al numero 0545 986930, email righiniricci@sbn.provincia.ra.it,

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento