martedì 11 aprile 2017

Michele Merola dirige la MM Contemporary Dance in D'Amore e d'ombra

Stasera al Teatro Comunale Russi


In scena la MM Contemporary Dance con due coreografie d’autore, A cunzegna e La metà dell’ombra





Una serata d’autore con una delle eccellenze del panorama contemporaneo italiano, lacompagnia MM Contemporary Dance diretta dal coreografo Michele Merola, per immergersi nell’emozioni della danza. Oggi, martedì 11 aprile il Teatro Comunale di Russi (ore 20.45) ospita D’amore e d’ombra, un ‘affresco in danza’ della realtà, composto da una doppia coreografia A cunzegna e La metà dell’ombra.

​Una delle tecniche favorite di Michele Merola è quella di analizzare la realtà, scomporla e poi ricodificarla sul palcoscenico. Nella coreografia A Cunzegna su musiche di Accordone, L’Arpeggiata, Henriette Mette, Stephen Stubbs(interpreti: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Lorenza Vicidomini) ciò che emerge è un affresco dai colori forti dove il gesto, se pur contemporaneo, rimanda alla tradizione del sud Italia, alla spensieratezza e ai giochi della seduzione, dove tradizione e modernità si ritrovano e si fondono insieme.

Il corpo si relaziona con il suono e lo spazio creando una danza forte ed energica su una partitura musicale altamente evocativa. La metà dell’ombra mette in scena un viaggio ideale e impalpabile nella sacralità. La gestualità e la musica ci rimandano al rito, ad un mondo arcaico, perduto per sempre. I danzatori alternano la fisicità del "corpo danzante" con una interpretazione intimistica della parte più spirituale dell'uomo. Ideata su musiche di Johann Sebastian Bach, Geert Hendrix e Senking e interpretata da Michele Barile, Paolo Lauri, Enrico Morelli, Giovanni Napoli.

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea. Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Mats Ek, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli.

Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli in regione e su tutto il territorio nazionale. I Teatri e i festival che hanno recentemente ospitato la compagnia, tra gli altri, sono: Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Alfieri di Asti, Casa del Teatro Ragazzi di Torino, Teatro Coccia di Novara, Teatro Elfo Puccini di Milano, Teatro Grande di Brescia, Teatro San Domenico di Crema, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Verdi di Padova, Teatro Comunale di Cormons, Teatro Asioli di Correggio, Teatro Fabbri di Forlì, Teatro Rossini di Lugo, Teatro Masini di Faenza, Teatro Verdi di Pisa, Teatro degli Illuminati di Città di Castello, Teatro Comunale di Gubbio, Teatro Secci di Terni, Teatro Nuovo di Napoli, Teatro Orfeo di Taranto.

Nel 2015 la MM Contemporary Dance Company è stata inserita nel programma della NID Platform - Nuova Piattaforma della Danza Italiana (Brescia 8-11 ottobre 2015) presentando lo spettacolo Bolero. La compagnia è stata selezionata per il programma di spettacoli della Tanzmesse2016 (Dusserdolf, 31 agosto - 4 settembre 2016), superando una selezione cui hanno partecipato 680 compagnie provenienti da Europa e altri continenti: con lo spettacolo Bolero è stata tra le 60 realtà che hanno presentato le proprie produzioni durante i giorni della più importante fiera/vetrina della danza internazionale.

MICHELE MEROLA

Si diploma presso l’Associazione Balletto Classico diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu a Reggio Emilia; in seguito lavora come danzatore presso le compagnie Fabulasaltica di Rovigo, Toulon Opera House, Aterballetto, Arena di Verona. Oggi Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale di MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999. Con essa ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte coreografie, fra le quali Mattanza (vincitrice del 17° Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, Germany 2003), La Capinera (premio miglior coreografia, Serbia 2007), La metà dell’ombra (vincitrice del premio Anita Bucchi, Italia 2010) e Con le labbra dipinte (prima rappresentazione presso il Seul International Dance Festival Sidance 2010, Corea).

Nel 2008 ha vinto il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2010 la sua MM Contemporary Dance Company vince il premio Danza&Danza quale migliore compagnia emergente italiana. Michele Merola ha realizzato coreografie anche per diverse altre compagnie, fra le quali Aterballetto (2001, Reggio Emilia), Teatro S. Carlo (2003, Napoli), Dominic WalshDance Theatre (2007, U.S.A.), Teatro Massimo (2008, Palermo), Balletto di Toscana (2009, Firenze), Teatro Terazijama(2007-2010, Serbia). Dal 2010 Michele Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agorà Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.

​La prevendita dei biglietti si svolge nella giornata del martedì con orario 10.00-12.00 e nella giornata del venerdì con orario 17.00-19.00. Nei giorni di spettacolo l’apertura della biglietteria sarà effettuata un’ora prima dell’inizio. È possibile acquistare i biglietti on line su www.vivaticket.it.

INIZIO SPETTACOLI ORE 20.45

Per informazioni relative a spettacoli e servizi di biglietteria:
Teatro Comunale di Russi
Via Cavour, 10
Tel. 0544/587690 |e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.it FB: facebook.com/ Teatro Comunale Russi - www.ater.emr.it


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento