giovedì 20 aprile 2017

Serendipity

Sabato 22 aprile alle ore 16,30


Sala Convegni Fondazione Cassa – Monte via manfredi 10 a Lugo
Dott. FABRIZIO FABBRI Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
“SERENDIPITY Quanto e` importante la “fortuna” nella scoperta scientifica ?”

Serendipity e` un neologismo coniato nel XVIII secolo che sta ad indicare la scoperta fortuita di una cosa mentre se ne stava cercando un’altra. La storia della Scienza e` ricca di esempi di scienziati che, imbattutisi per puro caso in una osservazione che con la loro ricerca non c'entrava nulla, giunsero alla scoperta di qualcos'altro.


Molte volte si legge che la scoperta fu solamente un colpo di fortuna, ma e` veramente cosi`? “La fortuna favorisce le menti preparate”, diceva Pasteur, nel senso che il caso puo` dare una mano, ma bisogna essere aperti alle sorprese, all’inedito, all’inatteso, far sì che un caso non rimanga solo un caso.

In questo incontro, Fabrizio Fabbri, con l’aiuto di esempi famosi, cercherà` di fare apprezzare il fatto che l'osservazione fortuita, per quanto importante, se non aiutata da una mente preparata difficilmente porta alla scoperta. L’incontro, organizzato dall’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per Adulti di Lugo, avrà luogo Sabato 22 aprile 2017, alle ore 16,30 nella Sala convegni della Fondazione Cassa-Monte in via Manfredi 10, Lugo.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento