martedì 9 maggio 2017

10 candeline per la manifestazione Degusto con Gusto

Sette appuntamenti  per scoprire l’articolato mondo del vino e delle birre artigianali
di Monia Savioli



Torna, con la sua decima edizione, una delle manifestazioni più gettonate e richieste del territorio. “Degusto con gusto 2017”, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier di Romagna, è pronta ad offrirre il meglio della produzione enologica locale, nazionale e internazionale e a proporre le etichette di birra artigianale più affermate.


Dall’11 maggio, la manifestazione itinerante coinvolgerà nel suo percorso le località di Russi, Bagnara di Romagna e Solarolo, organizzando in ognuna di loro momenti esclusivi connotati dalla presenza di cibo e musica per un totale di sette appuntamenti esclusivi.

Ad iniziare, nel weekend dell’11 e 12 maggio, sarà Russi con “Degusto con Gusto 2017 – Wine in the Park”. In entrambe le serate, a partire dalle 19, gli stand di assaggio supervisionati da personale Ais saranno allestiti nel parco che circonda la Rocca del Castello di Russi.


Contemporaneamente troveranno spazio street food, le dolci sorprese messe a disposizioni dal Bar Centrale di Russi e la musica dal vivo. Giovedì 11 l’intrattenimento sarà a cura di V.J Claude mentre venerdì 12 del Jammin Trio. Ad accompagnare il tutto sarà la mostra “Ingegnosamente creativo” ad accesso libero.

Bagnara di Romagna sarà la protagonista dei due weekent successivi. Nelle serate del 18 e 19 maggio, gli spazi interni della Rocca Sforzesca ospiteranno le degustazioni di vino accompagnate dai piatti ideati dallo chef Mirco Rocca della Locanda di Bagnara e dal concerto dal vivo del cantautore Andrea Grossi, giovedì 18 e del gruppo “Ciabot 2 Jazz Music”, venerdì 19.


Nel weekend successivo, il 25 e 26 maggio, gli stand organizzati nei medesimi spazi offriranno degustazioni di birre artigianali insieme alle selezioni di salumi e formaggi scelti dallo chef Mirco Rocca. I presenti potranno assistere anche ai concerti dal vivo del gruppo “12N Dodicinote Country Note”, il 25, e del gruppo “Mirco Porrà e la sua band”, il 26.

Il terzo capitolo della manifestazione si aprirà il 22 giugno, a distanza di quasi un mese dalle precedenti serate, a Solarolo. Degusto con Gusto avrà come compagno di viaggio “Magia è donna”, mostra mercato di artiste solarolesi allestita in Piazza Gonzaga. In assaggio saranno i vini selezionati dagli esperti Ais insieme a cibo e musica.

Per finire, Degusto con Gusto tornerà a luglio, sempre a Bagnara di Romagna, con “Aperiwine” per accompagnare con i suoi aperitivi il Piccolo Festival Teatrale che si svolgerà nelle gioarnate del 14-15-16 e 21-22-23 luglio.

Le serate di degustazioni avranno inizio alle 19 e si concluderanno alle 23. Le degustazioni libere dei vini in esposizione, comprensive di tasca e calice, avranno il costo di 12 euro. L’ingresso alla serate dedicate alla birra prevendono una quota di ingresso di 5 euro comprensiva di tasca e calice.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna con il patrocinio dei comuni di Russi, Bagnara di Romagna e Solarolo.

Il programma completo è disponibile sul sito: www.degustocongusto.it. La manifestazione si può seguire su Facebook, Twitter, Instagram.


Monia Savioli

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento