venerdì 26 maggio 2017

A Lugo la Città dei bambini

Letture e laboratori



È iniziata ieri nelle vie del centro storico la prima giornata della “Città dei bambini” di Lugo, la manifestazione che coinvolge tutti i nidi e le scuole dell'infanzia pubbliche e paritarie presenti sul territorio comunale. 


 


Dalle 9 alle 11.30 nelle piazze e per le vie del centro storico si è svolta la festa delle scuole dell’infanzia, con spettacoli, animazione e laboratori a cura di Drammatico Vegetale Ravenna Teatro, degli alunni dell’istituto professionale “Ernesta Stoppa”, dell’associazione Entelechia, pasticceria Tiffany e McDonald’s; animazione in collaborazione con il Ludobus Zerocento e i ragazzi del servizio civile nazionale Ausl Romagna. Anche la sezione Ragazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” ha partecipato all’evento con letture e musica dal vivo per i bambini di tutte le scuole dell’infanzia del Comune di Lugo, a cura dei lettori volontari Nati per leggere, degli studenti del liceo scientifico “Gregorio Ricci Curbastro” (indirizzo Scienze umane), dell’Orchestra Gherardi e del Centro di documentazione ReciprocaMente. Per l’occasione erano presenti all’interno del Pavaglione banchetti di librerie, biblioteca, Avis e Aido. 


Alle 10, invece, l’assessore alla Scuola di Lugo, Fabrizio Lolli, ha dato ufficialmente il via alla manifestazione con il taglio del nastro alle Pescherie della Rocca. Inaugurata anche la mostra dei lavori dei bimbi dei nidi e delle scuole dell'infanzia “Vuoi conoscere il mio paese...?”. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 4 giugno compreso, nei giorni feriali dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. 


Gli appuntamenti continuano anche oggi, venerdì 26 maggio dalle 17 alle 19 al parco del Loto con la festa dei nidi che propone laboratori organizzati dai singoli nidi e sezioni primavera. Merenda offerta da Bassa Romagna Catering per le famiglie e i bambini dei nidi e delle sezioni primavera.


In caso di tempo incerto la festa si svolgerà sempre al parco del Loto, ma dentro l’auletta didattica, mentre in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse sarà annullata. Inoltre, nell'ambito della Città dei bambini 2017 si inserisce anche la rassegna teatrale ScuolATeatro 2017, realizzata dalle scuole di Lugo in collaborazione con il Teatro Rossini. Venerdì 26 maggio alle 20.30 andrà in scena al Rossini “Il Gobbo di Notre Dame”, a cura dei bambini della scuola paritaria “Maria Ausiliatrice”.

Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Lugo, www.comune.lugo.ra.it.

La Città dei bambini è promossa dall'Assessorato ai Servizi educativi e scolastici del Comune di Lugo.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento