giovedì 11 maggio 2017

Aperitrisi

Incontri con gli autori


Domani venerdì 12 maggio inizia la seconda edizione degli “AperiTrisi letterari”, rassegna organizzata dalla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo.


L’iniziativa prevede tre incontri con autori in altrettanti venerdì di maggio. Gli appuntamenti si svolgeranno alle 18 nella Sala Codazzi della biblioteca stessa e coinvolgono autori lughesi d’origine o d’adozione.

I protagonisti saranno Giorgio Pirazzini (venerdì 12 maggio), Mariella Bucci (venerdì 19 maggio) e Maurizio Geminiani (venerdì 26 maggio). I primi due sono autori di opere narrative, mentre il terzo interpreta la storia attraverso i disegni. Agli incontri interverrà l'assessora alla Cultura di Lugo, Anna Giulia Gallegati.

Si inizia venerdì 12 maggio con la presentazione di “Gattoterapia”, libro di Giorgio Pirazzini, edito da Baldini&Castoldi con l’autore e il giornalista Samuele Staffa. Si tratta di un romanzo che racconta la storia di Claudia e Lorenzo, una coppia di pubblicitari che vive a Londra. Sono ai ferri corti, lei ha successo e un amante, lui si barcamena tra un lavoro che lo deprime e una moglie che lo surclassa. 

Per superare la negatività, c’è una terapia sconosciuta, praticata in un esclusivo circolo londinese, la “gattoterapia”, che insegna a vivere imitando i gatti, la loro sensualità, indifferenza ed eleganza. Giorgio Pirazzini, lughese, si è laureato in Scienze della comunicazione a Bologna e ha lavorato in comunicazione e pubblicità tra Londra, Lisbona e Parigi, dove ora vive. Ha pubblicato due romanzi, “La notte raccolgo fiori di carne” (Las Vegas, 2011) e “I cattivi pensieri” (Las Vegas, 2013), e una raccolta di racconti, “9 notti a Parigi” (Miraggi, 2011).

Il secondo appuntamento è venerdì 19 maggio con “8 corde tese”, edito da Nowhere Books. È il risultato di un esperimento editoriale che vede otto scrittori alle prese con la scrittura di un libro. Tra gli autori c’è anche Mariella Bucci, pugliese d'origine, che vive e lavora a Lugo. Con l’autrice saranno presenti anche Leonardo Losavio, ideatore del progetto “Breaking book” e Antonio Catapano di Nowhere Books.

Infine, venerdì 26 maggio il lughese Maurizio Geminiani presenta “Napoleone: Waterloo”, edito da Mondadori Comics e scritto con Bruno Falba e Christophe Regnault. Interverranno Geminiani, autore dei disegni e il ricercatore Andrea Magnani.

Al termine degli incontri sarà offerto agli intervenuti un aperitivo analcolico.

La rassegna “AperiTrisi letterari” è organizzata dalla Biblioteca Trisi in occasione del “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, in collaborazione con l'Associazione italiana editori, sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l'Unesco.

Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca “F. Trisi” al numero 0545 38483.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento