giovedì 25 maggio 2017

Barbiano in festa con il Palio di Alberico

La 24esima edizione da domani a lunedì 29 maggio in piazza e nelle vie del centro


Da domani, venerdì 26 a lunedì 29 maggio ritorna a Barbiano di Cotignola il Palio di Alberico, giunto alla 24esima edizione. La sfida tra i quattro rioni barbianesi (Alberico, Ballardini, Quercia e Rose), momento clou della festa, è in programma domenica 29 alle 21.30.

Ogni sera piazza Alberico ospiterà comicità, musica, mercatini e spettacolo. Domani, venerdì 26 maggio alle 19 via Manzoni ospita il Mercatino dell’Alberico, mentre alle 21.30 Andrea Prada presenta Mainagioia web stars tour, con Lasabrigamer e i Ciuffi Rossi.

Sabato 27 maggio dalle 8 alle 11in piazza Alberico si svolge la “Giornata del nuovo donatore” con l’autoemoteca per valutare l’idoneità alla donazione. Alle 22, invece, arriva il rock’n’roll di Benny and the Cats.

Domenica 28 maggio alle 10 è in programma il mercato storico del XV secolo con l’Associazione Mercanti Ravignani. Alle 10.45 il Corteo nobiliare dei rioni porta i doni alla messa nella Chiesa di Santo Stefano. Alle 15.30 bambini protagonisti col mini palio “Un sorriso per Lorenzo e Cinzia”. Alle 21 iniziano le celebrazioni per il Palio. I figuranti della corte di Alberico il Grande, accompagnati dai musici della Contrada del Ghetto, sfilano per le vie del paese. Alle 21.30 inizia il XXIV Palio di Alberico, presentato da Andrea Prada, con la sfida tra i quattro rioni.

L’ultima sera di festa, lunedì 29 maggio, è all’insegna della comicità con Stefano Bicocchi, in arte Vito.

Tutte le sere, inoltre, a partire dalle 22.30, allo stand del Buaza Club si fa il pieno di musica: venerdì 26 con i “Dish for a King” live, sabato 27 maggio è in programma il concerto delle Foche d’artificio, mentre domenica 28 maggio si esibiranno gli Harem. Infine lunedì 29 a chiudere la festa sarà il duo Roberta Montanari e Mirko Guerra.

Spazio anche ai bambini con l’arena a loro dedicata in piazza Alberico: ogni sera di festa, a partire alle 20.30, spettacoli di circo e magia.

Il centro sarà animato tutte le sere da mercatini, artigiani, cantastorie, giocolieri, piccoli spettacoli di musica e tanto altro. Da non perdere le mostre allestite in piazza Alberico e in via Manzoni: la sala comunale ospiterà la mostra mercato della creatività femminile con Mondo Rosa. Inoltre la scuola Arti e mestieri e Tempo integrato propongono “Storie dipinte di un incontro felice”. In via Manzoni domenica 28 maggio, dalle 10 alle 23, sarà allestito il Mercato Storico Medievale in collaborazione con Associazione Storica Mercanti Ravignani.

Come ogni anno la gastronomia sarà esaltata in ben sette punti di ristoro: Avis “La Cantena” con menù tipico romagnolo; il “Pesce azzurro” per gustare i sapori del mare; “Cuore Vivo”, osteria della solidarietà con pasta fresca; la “Barachina di burdèl” con pizza fritta e piadine, “Osteria Argentina” conspecialità argentine, il “BarBurger” con hot-dog, hamburger e una super tenerina; il ristorante “Churrascaria brasiliana” con i piatti tipici della tradizione brasiliana e spettacoli a tema. Gli stand saranno aperti tutte le sere (domenica anche a pranzo).


Il programma completo è disponibile su www.paliodialberico.it. Per ulteriori informazioni, scrivere ainfo@paliodialberico.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento