venerdì 12 maggio 2017

Entrano nel vivo gli appuntamenti con la Contesa Estense

Sabato 13 maggio riprenderanno i festeggiamenti 


Nel pomeriggio alle 14.30 arriveranno il gruppo di rievocazione storica medievale “Corte di Giovedia” e gli Arcieri castellani davanti e dentro la Rocca. Alle 19, nell’oratorio di Sant’Onofrio, inaugurerà la mostra con pitture di Paola Imposimato e ceramiche di Eleonora Dalmonte.


In serata, alle 20.30 apertura del Palio 2017 con l’ingresso dei Rioni e giuramento sbandieratori e musici. Seguono il 10° Trofeo sbandieratori e musici Under 15, il 6° Palio sbandieratori Under 15 (singolo terza fascia) e il 40° Palio sbandieratori (grande squadra). In caso di maltempo le gare si svolgeranno presso il Palabanca di Romagna.

Alle 19 apriranno le osterie dei Rioni, che rimarranno aperte tutte le sere fino al 21 maggio.

Gli appuntamenti continuano Domenica 14 maggio: alle 20 ritorna il 38° Palio dei musici con brano libero tamburi e chiarine. Alle 21 tocca al 40° Palio sbandieratori (singolo; coppia; piccola squadra). In caso di maltempo le gare si svolgeranno presso il Palabanca di Romagna.

Lunedì 15 maggio, alle 18, Lugo festeggia Sant’Ilaro, suo santo patrono, con la messa nella chiesa del Carmine. Gli altri appuntamenti si alternano la sera davanti alla Rocca. Alle 20.30 corteo storico con la rievocazione Borso d’Este, alle 21.15 è in programma la partita a scacchi vivente e alle 21.45 c’è l’elezione della Soave Creatura. Alle 23.15, infine, lo spettacolo pirotecnico chiude la giornata.

Durante tutta la settimana vari eventi si alterneranno sotto al Pavaglione in occasione dei festeggiamenti della Contesa Estense.

Martedì 16 maggio dalle 20.30 è prevista “Contesa è cultura”, una serie di visite guidate alla conoscenza dei palazzi storici della città. Sul palco della Contesa si esibiranno invece gli allievi della Scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi”.

Dalle 20.30 di mercoledì 17 maggio il Pavaglione sarà colorato da artisti di strada, musici, giullari e giocolieri. Il giorno dopo, giovedì 18 maggio, alle 20.30, la Protezione civile farà alcune dimostrazioni di Unità Cinofila.

Venerdì 19 maggio dalle 20.30 si celebra la 40° edizione del Palio sbandieratori. Sabato 20 maggio va in scena la terza edizione di tiro alla fune femminile.

La giornata culminante della Contesa Estense sarà domenica 21 maggio: alle 15 i cortei rionali arriveranno al Pavaglione, mentre alle 17 ci sarà il tiro alla fune maschile per il 49° Palio della Caveja. Ultimo appuntamento prima della chiusura del Palio 2017 con la premiazione e l’uscita dei Rioni.

I festeggiamenti sono organizzati dalla Contesa Estense con il patrocinio del Comune di Lugo.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento