giovedì 4 maggio 2017

Il maggio dei libri

Promuove la Biblioteca Trisi di Lugo


Per il quinto anno consecutivo la biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo aderisce alla campagna nazionale “Il maggio dei libri”.
Il programma “Il maggio dei libri… a Lugo”, a cura della sezione Ragazzi della biblioteca “Trisi”, prevede otto appuntamenti tra letture in biblioteca, nei parchi e in città, rivolte ai bambini e alle loro famiglie.

Il primo appuntamento si è svolto martedì 2 maggio alle 17 nella sala Codazzi della biblioteca con “Un libro tira l’altro”. Serena Tabanelli e Linda Lanconelli, creatrici del blog “Io amo leggere... leggendo si amano i libri”, presentano il gruppo di lettura da loro animato e ospitato in biblioteca. L’evento, per ragazzi dagli 11 anni, è stato condotto da Gianni Gozzoli, direttore artistico di Radio Sonora, la community web radio della Bassa Romagna.

Giovedì 11 maggio alle 17.30 a Villa San Martino, nel Parco della Ghiacciaia in vicolo del Mutuo Soccorso, sono previste “Storie sotto la quercia”, letture per bambini da 3 anni con le loro famiglie, a cura dei narratori della biblioteca viaggiante Nati per Leggere di Lugo. L’iniziativa è in collaborazione con Società di Mutuo Soccorso.

Mercoledì 17 maggio alle 10.30 appuntamento nella sezione Ragazzi della biblioteca Trisi con

“Tanti auguri, Roald Dahl!”, l’ultimo appuntamento del torneo di lettura dedicato a Roald Dahl, rivolto alle classi quarte delle scuole primarie di Lugo. Nel pomeriggio i vincitori riceveranno una “smaccheramellosa” ricompensa, citazione che viene direttamente da un libro di Roald Dahl.

L’evento è in collaborazione e con il contributo di: Pasticceria del Corso 1947 (corso Garibaldi 24), pasticceria La Dolceria (corso Matteotti 17), pasticceria Santina-Tazza d’Oro (largo della Repubblica 13) e pasticceria Tiffany (via Tellarini 1).

Giovedì 18 maggio alle 17 il Parco del Tondo ospita “Il piccolo re dei fiori cerca storie di tutti i colori”, letture per bambini da 3 anni con le loro famiglie, a cura dei narratori della biblioteca viaggiante Nati per Leggere di Lugo e degli studenti del liceo scientifico di Lugo a indirizzo scienze umane. L’iniziativa è in collaborazione con la Società cooperativa sociale San Vitale. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso la sezione Ragazzi della biblioteca Trisi.

Sabato 20 maggio alle 10.30 la biblioteca Ca’ Vecchia di Voltana ospita “In fondo al prato una storia ho trovato”, letture per bambini da 3 anni con le loro famiglie a cura dei narratori della biblioteca viaggiante Nati per Leggere di Lugo.

Giovedì 25 maggio dalle 9 alle 11.30 le vie e le piazze del centro storico si riempiranno con “La città dei bambini”. In programma letture e musica dal vivo per i bimbi di tutte le scuole dell’infanzia di Lugo. Le iniziative sono a cura dei narratori della biblioteca viaggiante Nati per Leggere di Lugo, degli studenti del liceo scientifico di Lugo a indirizzo scienze umane, dell’orchestra della scuola media “Silvestro Gherardi” e del Centro di documentazione ReciprocaMENTE.

Sabato 27 maggio alle 10.30, nella sala Codazzi della biblioteca Trisi è in programma “Paiózz”, spettacolo in musica scritto da Paolo Parmiani, attore, autore teatrale e docente di musica. L’evento è rivolto ai bambini dai 5 anni con le loro famiglie ed è a cura dei docenti, degli studenti e dell’orchestra della scuola media “Silvestro Gherardi”.

Lunedì 29 maggio alle 17, sempre al Parco del Tondo, è in programma “Storie sussurrate dal vento”, letture per bambini da 3 anni con le loro famiglie, a cura dei narratori della biblioteca viaggiante Nati per Leggere di Lugo. L’iniziativa in collaborazione con la Società cooperativa sociale San Vitale. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso la sezione Ragazzi della biblioteca Trisi.

La campagna ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Le manifestazioni iniziano il 23 aprile, in coinci­denza con la Giornata mondiale Unesco del li­bro e del diritto d’autore e proseguono per tutto il mese di maggio.

La rassegna si avvale della collaborazione di: I narratori della biblioteca viaggiante di Lugo e studenti del liceo scientifico di Lugo a indiriz­zo scienze umane, volontari per il progetto Nati per Leggere... a Lugo, orchestra della scuola media “Silvestro Gherardi”, Centro di documentazione e formazione per­manente ReciprocaMENTE, Società cooperativa sociale San Vitale, volontari della Società di Mutuo Soccorso di Villa San Martino e del centro sociale Ca’ Vecchia di Voltana.

“Il maggio dei libri” è una campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, in collaborazione con l’Associazione ita­liana editori, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commis­sione nazionale italiana per l’Unesco.

Per maggiori informazioni, contattare la sezione Ragazzi della biblioteca “F. Trisi” al numero 0545 38558, email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento