sabato 6 maggio 2017

Il percorso nascita per i genitori in Bassa Romagna

Numerosi appuntamenti tematici a partire da maggio al Centro per le famiglie di Lugo

Il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, insieme agli operatori del consultorio familiare, ha progettato un ricco calendario di incontri e momenti di approfondimento dedicati al percorso nascita, per offrire tante opportunità alle nuove famiglie. Gli incontri sono attivi dall’inizio dell’anno e programmati fino a gennaio 2018, con cadenza bimestrale e si svolgeranno al Centro per le famiglie, in viale Europa 128 a Lugo.


La decisione di avere un figlio, l'attesa, la sua nascita e il primo anno di vita fanno parte di un percorso ricco di esperienze per ogni famiglia. Il percorso nascita rappresenta un'opportunità per mamme e papà, insieme ai loro bambini, di condivisione e di confronto e accompagna i genitori dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino, offrendo tante e diverse opportunità per affrontare gioie, dubbi e responsabilità.

I temi che affronteranno sono diversi: Diritti alla maternità e paternità nel lavoro e servizi per la conciliazione lavoro e famiglie (nei lunedì 8 maggio, 10 luglio, 11 settembre, 13 novembre e 15 gennaio 2018, dalle 16.30 alle 18.30); Il dialogo di coppia durante l'attesa (nei lunedì 15 maggio, 17 luglio, 18 settembre, 20 novembre e 22 gennaio dalle 16.30 alle 18.30); Allattamento e cura del bebè (nei venerdì 12 maggio, 14 luglio, 15 settembre, 10 novembre e 12 gennaio, dalle 10 alle 12); I primi mesi di vita del bambino: le tappe evolutive, il sonno, il pianto e l'alimentazione (nei venerdì 19 maggio, 21 luglio, 22 settembre, 17 novembre, 19 gennaio, dalle 10 alle 12); Le proposte educative della prima infanzia nell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna: nidi d'infanzia, centri gioco, spazi genitori, progetti delle biblioteche (nei venerdì 26 maggio, 28 luglio, 29 settembre, 24 novembre, 26 gennaio, dalle 10 alle 12).

Inoltre, al Centro per le famiglie è attivo il progetto “Famiglie al centro”, uno spazio di incontro e socializzazione tra genitori attivo tutti i giovedì dalle 9 alle 12 (per genitori e bambini da 0 a 36 mesi): si tratta di un'occasione per tutte le mamme e i papà che desiderano trascorrere alcune ore con il proprio bambino in un ambiente diverso dalla casa; uno spazio pensato e attrezzato con giochi, tappeti e proposte adatte alla sua età e dove possono incontrare e parlare con altri genitori e con le educatrici del Centro per le famiglie della propria esperienza.


L’accesso è libero e gratuito, una volta al mese sono programmati incontri tematici con esperti per affrontare temi e argomenti che di volta in volta verranno suggeriti.

Per ulteriori informazioni contattare il Centro per le famiglie al numero 0545 38397, email centrofamiglie@unione.labassaromagna.it (il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30).

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento