martedì 9 maggio 2017

Il perdono di Erba

Il libro di Carlo Castagna

Oggi, martedì 9 maggio alle 21 nel salone della collegiata di Lugo, in piazza Savonarola 1, Carlo Castagna presenterà il suo libro “Il perdono di Erba”.


Il libro avvicina il lettore alla possibilità di conoscere cosa significhi il perdono davanti alle vicende personali e sociali.

Il libro si affaccia sulla strage di Erba, che costò quattro vittime tra cui un bambino di 2 anni; Carlo Castagna, pur annientato dal dolore, da subito pronuncia parole di perdono che in seguito ripete più volte. Gli hanno ucciso la moglie Paola, la figlia Raffaella, il nipotino Youssef. Come fa a perdonare? Il suo perdono pare incredibile, incomprensibile, forse disumano. Eppure Carlo non è un superuomo, ma un “povero cristiano” che, di fronte a una ferocia assassina, riesce a mettere in pratica il perdono evangelico.

Carlo Castagna è nato e vive a Erba, in provincia di Como, dove è titolare insieme ai figli di un’azienda che si occupa di progettazione e produzione di arredamenti. Prima di inserirsi nell’attività iniziata dal padre nel 1939, ha frequentato a Parigi corsi di specializzazione nel settore del legno e ha insegnato presso istituti professionali di Milano e Cantù. Da sempre attento alle tematiche del sociale, ha collaborato in ambito oratoriano e parrocchiale. È stato anche consigliere comunale e assessore.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento