giovedì 11 maggio 2017

Ingranaggi musicali

Appuntamento alla Gz di Gentilini e Zappi con il duo “In.Versione Clotinsky” 


Domani, venerdì 12 maggio alle 19 a Lugo, presso l’azienda Gz di Gentilini e Zappi snc, in via G.B. Morgagni 31, ci sarà il terzo appuntamento della rassegna “Ingranaggi musicali”, con il duo femminile In.Versione Clotinsky, composto da voce, chitarra e batteria e i loro brani tra indie-pop, lo-fi e folk che costituiscono una sorta di diario sonoro in continuo divenire, rinnovabile e dinamico.





Per l’occasione saranno in esposizione le illustrazioni di Giovanni Lanzoni.

La rassegna prosegue venerdì 19 maggio a Bagnacavallo con il cantautorato estroso di Bugo, da Natura Nuova in via Bora 10. Chiamato da qualcuno “il fantautore”, Bugo arriva sul mercato discografico all'insegna di un folk rock a bassa fedeltà, secondo i canoni del lo-fi, un genere ancora sconosciuto in Italia ma che spopolava in Inghilterra e in America negli anni ‘90. Legato alla tradizione del cantautore voce e chitarra, il cantante al tempo stesso reinventa tale tradizione, introducendo tematiche e sonorità inedite in Italia.

Quinto e ultimo appuntamento venerdì 26 maggio a Massa Lombarda, alla Minipan srl, in via Trebeghino 47, con il noise-pop del gruppo Cosmetic. Nata nell’entroterra romagnolo nei primi anni Duemila, la band prende il nome da “etica del cosmo”. Da allora sono successe tante cose e la band (ad oggi Bart, Mone ed Emily) ha suonato con costanza evolvendo fino a trovare la propria forma espressiva: una sorta di pop sonico e noise in italiano.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e iniziano alle 19.

Con “Ingranaggi musicali”, i luoghi di produzione industriale e artigianale diventano per un giorno luoghi fruizione artistica per valorizzare, attraverso la musica, un’idea di impresa come luogo del lavoro e del mercato, ma anche dell’ispirazione e dell’innovazione; accanto a band e cantanti ci saranno anche giovani illustratori, uno per ogni serata, e alcune pillole teatrali a cura di Pandaproject Teatro.

“Ingranaggi musicali” è un'idea del Servizio interarea educativo, sociale e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, realizzato con il supporto di Radio Sonora, con la collaborazione delle Attività economiche dell'Unione e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni, telefono 335 8002382, email giovani@unione.labassaromagna.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento