sabato 13 maggio 2017

Meraviglie segrete

Un weekend nel verde dei più bei cortile Fusignanesi


Ritrovo in piazza Corelli domani, D
omenica 14 maggio alle 9.30 per la tradizionale pedalata



Anche quest’anno Fusignano aderisce a Meraviglie segrete, la manifestazione organizzata dall'associazione “Giardino e dintorni” che giunge quest’anno alla sesta edizione.

Domenica 14 maggio ci sarà quindi l’ormai tradizionale pedalata alla scoperta delle “meraviglie segrete”, ovvero di tutti quei giardini che aderiscono all’iniziativa. Il ritrovo è in piazza Corelli con partenza alle 9.30.I partecipanti, spostandosi in bicicletta, visiteranno il balcone fiorito di Anacleta in via Vittorio Veneto 95, l'angolo fiorito di Anna in via Monti 15, il bosco di Fusignano in viale Romagna, il giardino di Mauro Salvatori in via Santa Barbara 75, il giardino di Urbano Argelli e Monica Contoli in via Cantagallo 48a.

Durante la visita la chiromante Mirella Cortesi mostrerà la sua collezione di campane tibetane e sassi curativi. Ci saranno inoltre buffet per i visitatori. Il rientro in piazza Corelli è previsto per le 12 circa.

Meraviglie segrete si arricchisce con alcuni appuntamenti pensati proprio nei giardini: sabato 13 maggio al giardino di Urbano Argelli e Monica Contoli, in via Cantagallo 48a, alle 10 ci sarà l’apertura del giardino, dalle 14 alle 16 laboratorio didattico creativo per bambini, alle 17.30 incontro con Giovanni Pocetti sul tema “Lunga vita ai nostri alberi” e alle 18.30 degustazione di vini locali del Consorzio “Il Bagnacavallo”, offerti dall’azienda agricola Randi di Fusignano.

Nel giardino confinante di Graziella Argelli, in via Cantagallo 48 dalle 17 alle 22 buffet per tutti, mentre la chiromante Mirella Cortesi mostrerà la sua collezione di campane tibetane e sassi curativi.

Domenica 14 maggio al giardino Contoli-Argelli alle 17 lo scrittore Eraldo Baldini presenta il suo nuovo romanzo Stirpe selvaggia (Einaudi) e il libro scritto con Giuseppe Bellosi Misteri e curiosità della Bassa Romagna (Il Ponte Vecchio). Durante la manifestazione saranno presenti le due pittrici Barbara Cotignoli e Mara Babini con una esposizione delle loro opere. Alle 18.30 degustazione di vini offerta dall’azienda agricola Randi.

Al giardino di Graziana Argelli alle 10.30 mostra con la chiromante Mirella Cortesi.

Mercoledì 17 maggio ultimo appuntamento al giardino Contoli-Argelli alle 16, per una visita del giardino con gli ospiti inglesi di Biddulph a cura del comitato di gemellaggio di Fusignano.

“Meraviglie segrete” è un evento che coinvolge il comprensorio ravennate per avvicinare cultura, amore per la natura e passione per il verde. Sono oltre 60 i giardini aperti per l'occasione, in aggiunta agli eventi speciali organizzati a latere.

Le iniziative fusignanesi sono organizzate in collaborazione con Auser, Spi Cgil e l’associazione Giardino e dintorni, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.


Per facilitare la visita delle “Meraviglie segrete” è attivo il sito www.meravigliesegrete.it. Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp al numero 0545 955653.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento