venerdì 5 maggio 2017

Mostra mercato del giardinaggio

Nel centro di Lugo


È in arrivo il Lugo Garden Festival, la seconda edizione della mostra mercato dedicata al giardinaggio, organizzata dal Consorzio AnimaLugo, che si terrà nel centro storico domani, sabato 6 e Domenica 7 maggio dalle 9 al tramonto.


L’iniziativa si propone come una panoramica a 360 gradi sul mondo del giardinaggio: esposizione e vendita di piante e fiori da interno, da giardino e per l’orto, arredi e complementi, artigianato in fiore, piante officinali, prodotti enogastronomici e biologici, laboratori e incontri.

Sabato 6 maggio alle 10 in piazza Baracca ci sarà il taglio del nastro ufficiale; ci saranno due iniziative organizzate da altrettanti soci del consorzio AnimaLugo: presso Ad Hoc Casa, in via Foro Boario 6, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 è in programma “Cocktail di Benessere”, degustazione di estratti naturali di frutta e di verdura preparati con l'estrattore; alle 17, nel Jolly Caffè e Cucina, nel Pavaglione, l’assessore Pasquale Montalti svela il segreto del cappero di Lugo in “La storia vera dei capperi della Rocca”.

Per i più piccoli gli appuntamenti raddoppiano e saranno in programma sia sabato 6 e che domenica 7 maggio. Dalle 15 alle 18 in Largo della Repubblica spazio a “Per fare un albero, ci vuole un… vasetto di yogurt!”, informazioni sul compostaggio domestico e laboratorio per bambini, a cura del Gruppo Hera. Infine, il Jolly Caffè e Cucina ospita “Piccoli artisti in erba”, concorso di disegno per bambini per rendere Lugo più verde.

Alla Sala del Carmine (via Garibaldi 16) alle 20.30 ci sarà l’incontro pubblico “L'albero: questo sconosciuto”. Intervengono Stefano Gentilini (“La simbologia dell'albero nella storia”), Lisa Albieri (“Importanza del verde nel contesto urbano), Federico Zalambani, arboricoltore. L’incontro è organizzato dal gruppo di lavoro “L’albero maestro” di Alfonsine.

Da martedì 2 a sabato 13 maggio nella biblioteca comunale Trisi, in piazza Trisi 19, arriva “LIBRIinFIORE”, rassegna di libri per conoscere e coltivare con cura i fiori del nostro giardino. I libri saranno disponibili per il prestito a domicilio. La biblioteca resterà aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato 9 alle 12.30.

Per permettere lo svolgimento dell’iniziativa, dalle 7 di sabato 6 alle 23 di domenica 7 maggio divieto di svolta a destra in piazza Trisi per chi proviene da corso Garibaldi e divieto di sosta negli stalli di piazza Trisi (lato Carmine).

Lugo Garden Festival è un progetto del Consorzio AnimaLugo ed è realizzato da Wap Agency in collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, con il contributo di Bcc - Credito cooperativo ravennate e imolese e della Camera di commercio di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Lugo. Si ringrazia il Gruppo Hera.

Sabato 6 maggio a Lugo ci saranno inoltre i primi appuntamenti con la Contesa Estense: nel pomeriggio torna il torneo rionale di scacchi nel piazzale del Pavaglione; alle 18, nella chiesa di San Francesco da Paola, ci saranno la messa dei ceri e alle 21 il concerto con pianoforte del Maestro Denis Zardi, mentre domenica 7 maggio alle 15.30 sotto al Pavaglione si disputerà l’VIII Palio di San Franceschino, con giochi medievali tra i rioni lughesi.

Il fine settimana sarà arricchito inoltre dal luna park, con tante giostre in piazza Garibaldi, che sarà aperto fino all’8 maggio nei giorni feriali dalle 15.30 alle 23 e nei festivi dalle 10 alle 24.

Per ulteriori informazioni, contattare il Consorzio AnimaLugo, email info@animalugo.it, oppure consultare il portale www.vivilugo.it, o la pagina Facebook “Vivilugo”.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento