sabato 6 maggio 2017

Seminario Trasformazione digitale dei processi manifatturieri

Riceviamo e pubblichiamo

Martedì 9 maggio si terrà a Ravenna il seminario "Trasformazione Digitale dei Processi Manifatturieri. Nuove Dimensioni di creazione del Valore e Cyber Security", organizzato in collaborazione tra Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Romagna nell’ambito del Piano “Verso Industria 4.0”.


L'incontro, in programma dalle ore 9.30 nella sede di Confindustria Romagna di Via Barbiani 8/10,fa parte di un ciclo di incontri sul tema della Fabbrica intelligente, che intende approfondire come stiano cambiando le regole del gioco per le aziende di ogni dimensione, all’interno e all’esterno della fabbrica, nonché indicare le strategie per sfruttare nuove fonti di creazione del valore che derivano dalla trasformazione digitale: nuovi modelli di business, investimenti nella formazione delle persone, capacità di gestione ed interpretazione dei dati.

Sarà dedicato un focus specifico al tema della sicurezza informatica e della protezione dei dati.

L'iniziativa sarà l’occasione per illustrare il programma SMARTI-ER 4.0, percorso di sensibilizzazione, formazione specialistica, accompagnamento e consulenza finanziato dall'Unione europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna, dedicato ai temi della digitalizzazione e riservato alle imprese emiliano-romagnole.

Ad aprire l'incontro sarà Tomaso Tarozzi, Vice Presidente Confindustria Romagna con delega all’innovazione e internazionalizzazione.

Seguiranno gli interventi di Ruggero Contu di GARTNER sul tema "IoT-OT and IT Security Convergence", il Direttore Scientifico dell'Executive Master in Design Business Innovation
di Bologna Business School Flaviano Celaschi sul tema "Il campo da gioco di Industry 4.0 e gli specialisti dell'innovazione", Alessandro Garibbo di Technology Scouting Electronics Defence & Security Systems Leonardo sul tema " Value chain, Tecnologie abilitanti e Cyber security" ed Enrico Annacondia di Ucimu-Sistemi per produrre e AITA-Associazione Italiana Tecnologie Additive che illustrerà "Un esempio di digitalizzazione della produzione manifatturiera: le tecnologie additive".


Alla tavola rotonda, coordinata dal Founder&Ceo ARCADIA Orazio Stangherlin, parteciperanno Dario Regazzoni di SAP, Gianluca Marchetti di MT, Stefano Della Valle di iNEBULA e Giampaolo Morandi di BUCCI INDUSTRIES.

Il programma completo è consultabile in www.confindustriaromagna.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento