venerdì 9 giugno 2017

A Bagnara il Giro d'Italia under 23

Domenica 11 giugno parte da piazza Marconi la terza tappa della rinata competizione


A Bagnara è tutto pronto per la partenza della terza tappa del Giro d’Italia under 23, che si terrà domenica 11 giugno alle 13.25 in piazza Marconi.
Si tratta della 40esima edizione della manifestazione ciclistica nata nel 1970 e ripresa nel 2017 dopo un’interruzione di cinque anni per volontà di Davide Cassani, Ct della nazionale italiana di ciclismo.

“Il ciclismo in Italia vanta una tradizione tale che ci permette di competere ancora oggi a livello internazionale in quanto a campioni - ha sottolineato Davide Cassani, intervenuto in conferenza stampa la scorsa settimana per presentare la tappa bagnarese -. Tuttavia, per mantenere viva questa tradizione e rinnovare nei giovani la passione per il ciclismo, servono competizioni di alto livello, per questo ho premuto affinché potesse rinascere il Giro d’Italia under 23, una competizione di prim’ordine in grado di fare vivere importanti emozioni”.

Il percorso della tappa prevede 140,5 km da percorrere sia in pianura, sia in collina, con picchi di oltre 500 metri di altitudine. Dopo Bagnara, i giovani ciclisti toccheranno Solarolo, Barbiano, Cotignola, Faenza e Castel Bolognese per poi dirigersi verso le colline e, infine, arrivare a Forlì alle 16.50 in piazza Saffi.

Sarà una tappa significativa per delineare la classifica generale: lungo queste strade Simoni costruì la vittoria al Giro d’Italia 2003 tra i professionisti; da non sottovalutare il monte Casale e il monte Trebbio.

“Bagnara è orgogliosa di ospitare questa partenza di tappa - ha dichiarato il sindaco Riccardo Francone -. Il ciclismo è uno sport entusiasmante, che ha fatto sognare intere generazioni di romagnoli, ed è ancora più entusiasmante pensare di avere qui i campioni di domani. Sarà una giornata di festa e sicuramente un’occasione unica per promuovere la bellezza e l’ospitalità del nostro borgo”.

L’evento è organizzato dalla società ciclistica Placci 2013 con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bagnara di Romagna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con la Pro Loco di Bagnara e l’associazione Gives Bagnara.

Il Giro d’Italia under 23 è promosso e voluto da Davide Cassani, Ct della nazionale italiana di ciclismo. Il Giro si concluderà giovedì 15 giugno a Campo Imperatore (L’Aquila). 

Tutte le informazioni sulla competizione sono disponibili sul sito www.giroditaliau23.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento