mercoledì 28 giugno 2017

Donati oltre 18.000 euro alle scuole di Bagnacavallo

Dall'Associazione "Tutti per la scuola"


Continuano le donazioni dell’Associazione Tutti per la scuola verso le scuole del Comune di Bagnacavallo.



Grazie all’attività dei soci, quest’anno sono stati donati circa 18.000 euro alle diverse scuole del territorio di Bagnacavallo, Villanova e Glorie per progetti e materiali scolastici.

Le attività dell’Associazione si rivolgono essenzialmente ad eventi legati al mondo della scuola e al mondo dei ragazzi, come laboratori creativi, laboratori culinari e, uno dei più importanti, l’organizzazione dell’Osteria “Una penna per la scuola” durante la consueta Festa di San Michele, che si tiene a Bagnacavallo a fine settembre. 

Nel 2017 infatti, l’Associazione ha partecipato al Carnevallo, ha organizzato in collaborazione con altre associazioni del territorio, la Festa dell’Europa, la Festa della Volontariato, nonché alcuni spettacoli teatrali rivolti ai bambini. Inoltre, raccoglie fondi grazie al 5x1000 che permettono di finanziare progetti di ampio respiro, come l’allestimento del Laboratorio di scienze per il plesso di Villanova.

I fondi così raccolti sono stati spartiti tra i vari ordini scolastici, dall’asilo nido alle scuole secondarie di primo grado, coerentemente con le richieste delle varie scuole e le possibilità dell’Associazione stessa. Seguendo il criterio di continuità, l’Associazione anche quest’anno ha sostenuto i progetti di approfondimento linguistico inglese per la scuola d’infanzia, mentre per le scuole primaria e secondaria di primo grado, ha finanziato le lezioni tenute da insegnanti madrelingua di inglese, tedesco e spagnolo. 

Al fine di stimolare le diverse forme di apprendimento e diverse competenze, l’Associazione ha finanziato i progetti teatrali delle classi 2 e 3 della scuola primaria di Bagnacavallo e il laboratorio Teatrale della scuola primaria di Villanova.

Per i più piccoli sono stati acquistati materiali e giochi per la psicomotricità e materiali per specifici progetti. Inoltre l’Associazione continua a finanziare l’assistenza per i supporti multimediali presenti presso l’Istituto Comprensivo Berti.

Le donazioni effettuate durante l’anno scolastico appena concluso vanno ad aggiungersi a quanto già realizzato negli anni passati dal 2013, raggiungendo la cifra totale di circa 60.000 euro.

L’Associazione Tutti per la scuola è orgogliosa di aver potuto contribuire in modo sostanziale ai progetti delle scuole e si augura di poter continuare anche per gli anni scolastici a venire. Ulteriori dettagli possono essere richiesti a tuttixlascuola@libero.it o consultati nella pagina facebook Associazione Tutti per la scuola.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento