sabato 10 giugno 2017

Festival del Volontariato

A Bagnacavallo


È in programma oggi, sabato 10 e domani Domenica 11 giugno a partire dalle 17.30 in piazza della Libertà a Bagnacavallo la terza edizione del Festival del Volontariato, con oltre quaranta associazioni bagnacavallesi coinvolte.



Il Festival è coordinato dalla Pro Loco di Bagnacavallo e organizzato con la collaborazione del Comune e con il contributo dell'associazione Per gli altri – Centro di Servizio per il volontariato di Ravenna.
L'inaugurazione ufficiale, in programma oggi, sabato 10 giugno alle 18.30 a Palazzo Vecchio, sarà preceduta alle 16 dalla Camminata dei Mulini, passeggiata ludico-motoria che partirà dal vecchio mulino di Porta Superiore (di fronte al parcheggio Granfrutta Zani) e si snoderà lungo la pista ciclabile fino al mulino di Villa Prati e ritorno, con ristoro al mulino Quercioli.

Durante il Festival ci saranno uno spazio bimbi curato da Tutti per la scuola, la mostra di attrezzature di pronto intervento del Corpo Volontario Forestale, conversazioni in lingua con l'associazione Comunicando, gli esami di dialetto di Traversara in fiore e l'esposizione di meccanismi di presepe con gli Amici del presepe di Villa Prati. Sarà inoltre possibile giocare a scacchi assieme ai volontari del Circolo Scacchistico Lughese e fare un controllo dei parametri vitali con la Croce Rossa Italiana, mentre Palazzo Vecchio ospiterà una mostra fotografica.

Sono poi in programma alcune esibizioni sportive. Sabato 10 alle 20 l'associazione Csks Hiroshi Shirai proporrà una dimostrazione di karate e difesa personale, mentre domenica 11 a partire dalle 20 ci sarà prima una performance di danza urbana con Passi di Danza e poi la presentazione dei giovani sportivi del Bagnacavallo Calcio.

Per quanto riguarda le animazioni, sabato alle 21 si esibirà in concerto il trio Turrini-Guidi-Veronesi con un repertorio pop, soul e blues, mentre domenica alle 18 ci saranno aquiloni e bolle di sapone per i più piccoli e alle 21 i Musical Box proporranno La canzone è femmina.

Durante la manifestazione, dalle 19 funzionerà uno stand gastronomico il cui netto ricavo verrà devoluto al finanziamento di due progetti in favore della comunità: il restauro della Basilica di S. Pietro in Sylvis e del ponticello ottocentesco di Villa Prati.

Nelle stesse giornate, le vie Mazzini e Matteotti saranno animate dal Mercatino di Prim'Estate, nuova manifestazione nata dalla collaborazione fra l'associazione Bagnacavallo fa Centro e la società Blu Nautilus. Quaranta espositori fra artigiani, creativi, vintage, vivai e prodotti tipici proporranno, fra le altre cose, spezie, zafferano, liquirizia, frutti siciliani, piante. Ci saranno inoltre dimostrazioni dal vivo di alcuni creativi che si esibiranno davanti al pubblico.

Il Mercatino sarà aperto sabato 10 giugno dalle 17 alle 23 e domenica 11 dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23. Informazioni: www.blunautilus.it

Per informazioni:   338 4927472
www.prolocobagnacavallo.it
proloco.bagnacavallo@gmail.com

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento