venerdì 9 giugno 2017

I venerdì d'estate con la Festa Mercato

A Massa Lombarda


Inizia l’estate e a Massa Lombarda ritornano i venerdì con la Festa mercato. Tra vetrine a cielo aperto, spettacoli, musica, mostre e sfilate, arrivano le quattro serate estive in altrettanti venerdì di giugno.
Gli appuntamenti saranno il 9, 16 e 23 e 30 giugno. A partire dalle 19.30 il centro storico si apre a shopping, gastronomia con tavoli all’aperto, arte, musica e divertimento.

Il programma della Festa mercato è stato presentato in conferenza stampa giovedì 8 giugno al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda. Sono intervenuti per l’occasione: Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda; Andrea Bruni, assessore alla Cultura del Comune di Massa Lombarda; Laura Bianchi, presidente della rete d’imprese InMassa.

“Questa Amministrazione comunale ha scelto fin da subito di investire in ciò che caratterizza il territorio - ha rimarcato il sindaco Daniele Bassi - e a distanza di tre anni, guardando al fermento che c’è a Massa Lombarda, siamo fervidamente convinti di aver fatto la scelta giusta; pertanto proseguiremo sostenendo in ogni modo tutte quelle realtà che vogliono contribuire a caratterizzare la nostra comunità e ad animarla. 

Inoltre, crediamo che valorizzare il ruolo della rete d’impresa InMassa voglia dire valorizzare tutta la Bassa Romagna, un valore aggiunto all’associazione, siccome la collaborazione è il nostro futuro”.

“Ringrazio l’Amministrazione comunale per il sostegno, e tutte le associazioni che hanno collaborato alla creazione di questo cartellone - ha dichiarato Laura Bianchi prima di illustrare il programma -. Anche quest'anno abbiamo raggiunto i 60 soci alla d’impresa, un risultato molto positivo che ci spinge a continuare a credere in quello che stiamo facendo. Il tema di quest'anno della Festa mercato è il coinvolgimento”.

Venerdì 9 giugno, alle 20 in corso Vittorio Veneto, sarà una serata all’insegna del divertimento per bambini con animazione a cura di Centro ricreativo estivo comunale in collaborazione con la cooperativa Zerocento, progetto “Estate ragazzi” dell’oratorio di Massa Lombarda, centro estivo del Circolo tennis di Massa Lombarda, merceria “Il calzino bucato” e “Le quattro stagioni al Carmine”. 

L’intrattenimento continua alle 20.30 in piazza Matteotti con “Pet corner”, serata di animazione e spettacoli realizzata con il miglior amico dell’uomo, a cura degli istruttori dell’associazione “Del chiaro di luna cinofila” e in collaborazione con “Sanazoo”. Interverranno anche le associazioni Anpana e Cinoservizio Lugo.

Alle 20.30 nella sala del Carmine, spazio alla lettura con la presentazione del libro de L’albero dei ramocchi scritto da Renato Gadda e illustrato da Alessandro Giovannini in arte Nut. Si tratta di una favola per grandi e piccini raccontata attraverso performance teatrale a cura dell’Associazione culturale Entelechia. Sarà anche allestita la mostra delle tele illustrative realizzate da Nut.

Durante la serata sarà possibile effettuare l’iscrizione alla prima gara di torte “La regina delle trote” e “Pesca mon amour”. Iscrizione e regolamento al gazebo della Confederazione italiana agricoltori, in piazza Matteotti.

Venerdì 16 giugno è il giorno dell’esposizione delle torte partecipanti ai concorsi “La regina delle torte” e “Pesca mon amour”, prevista alle 20.30 in piazza Matteotti e seguita alle 21 dalla premiazione dei partecipanti. Alle 21.30 arriva l’attrice Maria Pia Timo con il “Doppio brodo show - Il manuale della donna imperfetta”. Dalle 20 nel chiostro e nella Sala del Carmine è in programma l’esposizione d’arte a cura della Scuola d’arte e mestieri “Umberto Folli” di Massa Lombarda. 

Inoltre ci sarà l’inaugurazione della mostra delle foto ricevute dai cittadini massesi, a cura del Circolo fotografico massese, che resterà aperta a partire dalle 20 per tutti i giorni dell’evento. Per chi vuole invece sentire un po’ di musica ci sono gli ScaTrio che si esibiranno con soul e R&B dalle 21 nell’area della chiesa di San Paolo.

Durante la serata sarà indetta una lotteria che metterà in palio le torte partecipanti al concorso con l’estrazione dei biglietti vincenti alle 22.30 in piazza Matteotti.

Venerdì 23 giugno spazio agli spettacoli. Alle 21 in piazza Matteotti si esibiscono gli allievi della scuola “Danza e Danza”, mentre nell’area della chiesa di San Paolo è previsto lo show di “Giorgio e le magiche fruste” con musica e balli romagnoli. Infine, sempre alle 21 ma nell’area della chiesa San Salvatore arriva l’esibizione di balli latino americani. Per quanto riguarda l’arte, invece, alle 20 nel chiostro e Sala del Carmine comincia l’esposizione d’arte a cura di Renato Mancini.

Venerdì 30 giugno c’è la serata dedicata alla Fiat 500 a cura del “Fiat 500 club Italia - coordinamento di Ravenna e Massa Lombarda” con raduno e sfilata, a partire dalle 20.30, in corso Vittorio Veneto e piazza Matteotti. Alle 21.30 in piazza Matteotti ritorna la musica con Loris de “I Gabbiani”.

Tutte le sere della manifestazione presso il “Cafè Nuovo” e “A tutto gusto rosticceria”, in via della Pace, ci saranno cena e intrattenimento musicale. Inoltre, in corso Vittorio Veneto e via della Pace ci sarà anche il mercatino delle opere dell’ingegno.

La Festa mercato nasce all’inizio degli anni Novanta con l’obiettivo di offrire al paese una serie di occasioni di incontro per le serate estive. Oggi è ormai un appuntamento consolidato del cartellone estivo massese e propone appuntamenti nel segno della gastronomia, della musica e dell’arte. Testimonia il costante impegno dell'Amministrazione comunale, dei commercianti, artigiani e professionisti massesi nella valorizzazione del proprio centro storico a beneficio di una forte coesione sociale.

La Festa mercato è organizzata da InMassa, rete di imprese per Massa Lombarda, Cia, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, in collaborazione con Avis comunale e il Comune di Massa Lombarda.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento