sabato 24 giugno 2017

La Notte Verde

All'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova 


Sono aperte le iscrizioni per la Notte Verde dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo, che si terrà venerdì 14 luglio.



L'iniziativa è rivolta alle famiglie, che potranno condividere una serata all'insegna del divertimento tra laboratori, giochi e animazioni, pernottando in tenda nell'area dell'etnoparco Villanova delle capanne o all'interno del museo.

Si inizierà alle 17.30 con l'accoglienza, il montaggio delle tende e una merenda per tutti i bambini; a seguire si terrà il laboratorio scientifico-sperimentale Giovanissimi scienziati, a cura di Gian Paolo Costa del Ceas della Romagna Faentina, dedicato a Evangelista Torricelli, l'uomo che pesò l'aria, e all'osservazione dalle capanne dall'alto con l'amico Drone. 

Si potrà poi mettere alla prova il proprio olfatto nel laboratorio Menta che non mente, provando a riconoscere i profumi dell'orto giardino, e ci si divertirà con acqua e sapone per realizzare grandi bolle. Per i genitori è prevista una visita, condotta dall'esperto Fabio Benzoni, che illustrerà e aiuterà nel riconoscimento delle piante dell'orto e del prato incolto.

Al termine delle attività si cenerà tutti insieme nella sala conviviale dell'Ecomuseo con menu a base di strozzapreti al ragù, grigliata di carne con contorno di verdure gratinate e patate al forno, gelato.

Dopo cena si terrà lo Stuoia party con lo spettacolo di burattini a cura di Sabina Morgagni e a conclusione della serata ci si potrà sfidare a sumaró e pela galèna, tradizionali giochi di carte che un tempo i nonni proponevano ai più piccoli.

Il risveglio sarà affidato alle anatre dello stagno e al cinguettio degli uccelli, per poi salutarsi sotto al pergolato con una colazione a buffet.

L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e i servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria fino all'esaurimento degli spazi.

Informazioni e prenotazioni:  0545 47122
erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento