martedì 13 giugno 2017

Lo sportello per la tutela dei consumatori

Sarà gestito da Adiconsum Romagna nel cortile interno di Palazzo Rossi


È stato inaugurato a Lugo, a Palazzo Rossi in corso Matteotti 52, lo sportello per l’informazione e la tutela dei consumatori e degli utenti gestito dall’associazione Adiconsum Romagna (Associazione difesa consumatori e ambiente).



Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’avvocato Alessandra Nannini, responsabile operativo di Adiconsum Ravenna.

“L’Amministrazione comunale ha sostenuto l’apertura di questo sportello perché ritiene utile fornire uno strumento valido per informare i cittadini e prevenire eventuali abusi, piccole truffe, raggiri e inadempimenti contrattuali - ha sottolineato il sindaco Davide Ranalli -. Ci auguriamo che questo risultato possa contribuire a incrementare la sicurezza reale e percepita in particolare delle fasce più deboli, e sia al contempo un deterrente per chi intende commettere frodi”.

“Oggi per Adiconsum è un momento molto importante e per questo ringraziamo l'Amministrazione comunale per l’opportunità- ha spiegato Alessandra Nannini -. La collaborazione con il Comune di Lugo è un traguardo raggiunto con lo scopo di essere il più vicino possibile ai cittadini e alle loro problematiche quotidiane. Lavorare in sinergia con le istituzioni consentirà all'associazione di potere essere molto più efficace e utile sul territorio”.

Scopo dello sportello sarà indirizzare i cittadini verso scelte più consapevoli su consumi di beni e servizi, fornire informazioni e documentazione su temi e problemi specifici e generali, raccogliere segnalazioni, suggerimenti e proteste e trasmetterle agli organi competenti, fare consulenza e tutela su problemi di pronta soluzione, come disdette dei contratti, truffe, raggiri, servizi finanziari, viaggi e turismo, diritto alla privacy, clausole vessatorie, prodotti difettosi e altro, fare attività di educazione al consumo senza sprechi, alimentazione corretta e valorizzazione dei prodotti locali e fare consulenza legale attraverso gli esperti dell’associazione.

Lo sportello è stato concesso gratuitamente dal Comune di Lugo ad Adiconsum Romagna e si trova nel cortile interno di Palazzo Rossi, con ingresso da corso Matteotti 52. Sarà aperto tutti i lunedì mattina dalle 10 alle 12.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento