martedì 27 giugno 2017

Mercoledì sotto le Stelle

Magia, musica, ballo e mercatini


Domani, mercoledì 28 giugno cominciano a Lugo i “Mercoledì sotto le stelle” che portano per cinque mercoledì tra giugno e luglio spettacoli, musica, mercatini e sport.


L’appuntamento è nel centro storico dalle 19.30 a mezzanotte. La rassegna continua anche mercoledì 5, 12, 19 e 26 luglio. Novità di quest’anno è il tema della magia, che accompagnerà tutte le serate dell’evento.

Piazza Baracca ospita gli spettacoli con coreografie di balli latini, samba e tanto altro, a cura del Centro Studi Danza, mentre piazza dei Martiri diventerà la terra dei motori, dei mercatini creativi e degli hobbisti con esposizione di vetture a cura della Scuderia Ferrari Club “Francesco Baracca” di Lugo. 

Nel Pavaglione, in piazza Mazzini, spazio all’esibizione di Andrea Amati, compositore e cantautore riminese, che proporrà il suo nuovo album “Bagaglio a mano”. Con lui ci sarà la sua band, composta da Massimo Marches (chitarre), Federico Mecozzi (tastiere e violino), Marco Montebelli (batteria) e Francesco Preziosi (basso). 

Amati ha al suo attivo collaborazioni con molti artisti italiani. Ha infatti lavorato con Nek, per il quale compare come autore in cinque album, Francesco Renga, Marco Masini, Emma, Annalisa Scarrone, Franco Califano, Alessandra Amoroso e tanti altri. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo album dal titolo “Cambio prospettiva”, mentre nel 2017 partecipa per la prima volta come autore al Festival di Sanremo scrivendo, insieme a Tommaso Pini e Andrea Francesca Dall'Ora, la canzone “Cose che danno ansia”, portata in gara da Tommaso Pini nella sezione “Nuove proposte” e vincitrice del Premio Sala Stampa "Lucio Dalla".

In largo della Repubblica ci sono gli scacchi con il Circolo scacchistico lughese e l’aperitivo con dj Serginho al Sax pub a partire dalle 18.30, mentre sul terrazzo ci sarà la disco night con dj Lorenz. Largo Baruzzi sarà dedicato al ballo con l’esibizione di Scottish country dance, a cura di Società di danza - Circolo di Romagna.

Via Baracca si trasforma in “La strada dei bambini” con mercatini e animazioni a cura dei commercianti di via Baracca. 

Vintage e creativi si troveranno in corso Garibaldi con le bancarelle. 

Inoltre, nell’ex farmacia dell’ospedale vecchio, al civico 11, da martedì 20 a giovedì 29 giugno arriva la mostra a cura di Giulio Xie, artista dell’Accademia di Roma, mentre al numero 50 il mago Cristian intrattiene grandi e piccoli col suo spettacolo. Infine, nel cortile interno della sede di Lucoworq, in corso Garibaldi 55, alle 21 va in scena “La parola”, duetto sulle musiche di Fabrizio De Andrè di Mario e Matteo Penazzi.

Non mancherà lo sport, concentrato in piazza Trisi con esibizioni e dimostrazioni delle associazioni sportive locali, inoltre ci saranno le dimostrazioni canine della Protezione civile. 

Dalle 21.30 alle 23 “Gallamini - Piante e Fiori” offre invece la possibilità di creare il proprio bouquet in un quarto d’ora. Il più bello sarà premiato mercoledì 26 luglio.

Infine, piazza Cavour sarà “La via del teatro”, animata da mercatini creativi e un’esibizione di tango a cura dell’associazione “Atman”.

Il pubblico potrà anche dedicarsi a esplorazioni culturali, grazie alle aperture del Carmine (dove è allestita la mostra “Lumen”), del Teatro Rossini con visite guidate (prenotazione allo 0545 38542 dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì) e del Museo Francesco Baracca, che sarà visitabile dalle 20.30 alle 23.

Per consentire lo svolgimento dei Mercoledì sotto le stelle, nelle cinque serate saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità. Dalle 18.30 alle 2 del giorno successivo divieto di sosta con rimozione coatta in largo Relencini, piazza Baracca (da corso Matteotti a Largo Relencini e tratto verso via Manfredi), largo Calderoni, via Baracca (entrambi i lati), corso Garibaldi (ambo i lati, dalle vie Sassoli/Biancoli a piazza Trisi), via Codazzi, piazza Trisi, piazza Cavour (ambo i lati). Dalle 19 alle 2 del giorno successivo divieto di circolazione in largo Relencini, corso Matteotti (da via Pisacane a piazza Baracca), piazza Baracca, via Baracca, corso Garibaldi (dalle vie Sassoli/Biancoli a piazza Trisi), via Codazzi, piazza Trisi e piazza Cavour. In via fratelli Cortesi divieto di circolazione, eccetto residenti; in via Compagnoni divieto di accesso nel tratto tra via Emaldi e corso Garibaldi (eccetto residenti), in uscita è necessario immettersi in via Emaldi.

I Mercoledì sotto le stelle sono organizzati dal Comune di Lugo in collaborazione con Pro Loco, il Consorzio AnimaLugo e le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio-Ascom, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Per informazioni, contattare il Servizio di promozione Urbana, telefono 0545 38378 oppure la Pro Loco al 324 5885511. 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento