giovedì 29 giugno 2017

Servire il pubblico al massimo rispettoso impegno

Questa sera a Bagnacavallo


Si tiene oggi, giovedì 29 giugno alle 21 Servire il pubblico al massimo rispettoso impegno, un progetto della Bottega dello Sguardo realizzato in collaborazione con Biblioteca e Archivio storico comunale di Bagnacavallo, con il contributo del Comune.
Nel chiostro del centro culturale delle Cappuccine, tre attori diversi per appartenenza teatrale e percorsi artistici interpreteranno documenti e testi dell'Archivio della Società Filodrammatica Tommaso Garzoni di Bagnacavallo (attiva per tutto il corso del diciannovesimo secolo), selezionati dall'archivista Patrizia Carroli, sui quali Renata Molinari della Bottega dello Sguardo ha costruito un piccolo nucleo drammaturgico, per comporre una prima lettura pubblica.

Daranno voce ai documenti (proclami, lettere, registri delle rappresentazioni e fabbisogni scenografici) Massimiliano Speziani, socio fondatore della Bottega, e con lui Claudio Casadio di Accademia Perduta/Romagna Teatri e Marco Sgrosso delle Belle Bandiere.

L'appuntamento di giovedì è un primo momento aperto al pubblico all'interno di Teatro e teatranti nel nostro territorio, un progetto della Bottega dello Sguardo che si struttura attorno a due nuclei fondamentali: il patrimonio archivistico e il sapere teatrale. La teatralità diventa, in questo rapporto, strumento di lettura, racconto e condivisione di carte troppo spesso costrette al silenzio o alla fruizione di un esiguo numero di specialisti.

Fra le carte e il loro racconto, il teatro si fa ponte fra la ricchezza locale e una più ampia riflessione storica sulla rappresentazione scenica come strumento dell'agire civile; perché i filodrammatici d'Italia post-napoleonica non sono solo dilettanti, sono amanti del teatro e vedono nel cimento scenico uno strumento di crescita sociale e di pedagogia diffusa. Anche l'educazione al sentimento è contemplata in questo processo di crescita verso il bello e il vero.

L'ingresso è gratuito.

Il chiostro delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto a Bagnacavallo.

Per informazioni:
La Bottega dello Sguardo    338 7028578
info@labottegadellosguardo.it
Biblioteca comunale Taroni    0545 280912
taroni@sbn.provincia.ra.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento