giovedì 29 giugno 2017

Terra di mezzo e altri mondi

Viaggio nella letteratura fantastica

Aprirà domani, venerdì 30 giugno, al piano terra della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, un precorso di lettura che comprende romanzi e racconti di letteratura fantastica, con particolare riguardo al genere fantasy.
I libri in esposizione sono ammessi al prestito a domicilio.

Questa proposta di lettura è un omaggio a John Ronald Reue Tolkien, considerato il maestro della letteratura fantastica. Quest'anno ricorrono alcuni anniversari riguardanti i suoi libri, tra i quali gli 80 anni dalla pubblicazione di The Hobbit, avvenuta nel 1937 e i 50 anni dalla prima edizione italiana de Il Signore degli Anelli, primo tomo, dal titolo La compagnia dell'Anello. Entrambi i romanzi sono ambientati in un fiabesco continente chiamato Terra di Mezzo, a cui Tolkien dedica molte delle sue opere, abitato da mostri e creature fantastiche, come orchi, troll, elfi, nani e hobbit.

Le raccolte di letteratura fantastica già presenti in biblioteca, per l'occasione arricchite con nuovi romanzi sia per adulti, sia per ragazzi, sono temporaneamente esposte, suddivise a seconda della collocazione originaria dei volumi nella “sezione ragazzi” o nella “sezione adulti”. I romanzi fantasy molto spesso sono letti sia da adulti, sia da ragazzi.

Il viaggio nella letteratura fantastica continuerà in autunno con Lugo Fantasy, progetto che porterà in città alcuni noti scrittori italiani.

Il disegno elaborato per l'immagine di copertina è stato elaborato e messo a disposizione da Ivan Lodi.

Il percorso, visitabile liberamente negli orari di apertura della biblioteca, rimarrà allestito fino al 7 ottobre.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento