venerdì 7 luglio 2017

Biennale di Incisione “Giuseppe Maestri”

A Bagnacavallo


Con la pubblicazione del bando del Premio per giovani incisori | Bagnacavallo #2017, ha preso il via in questi giorni la fase organizzativa della seconda edizione della Biennale di Incisione “Giuseppe Maestri”, una manifestazione artistica di rilievo nazionale istituita dai Comuni di Bagnacavallo e Ravenna per ricordare la figura di Giuseppe Maestri (1929-2009), incisore e stampatore particolarmente amato dai ravennati.


La Biennale, nata nel 2015 da un progetto del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, ha come finalità la valorizzazione e la divulgazione del linguaggio grafico dell'incisione, stimolando la realizzazione di opere incisorie aperte alle nuove sensibilità del contemporaneo, anche attraverso una particolare attenzione al lavoro dei giovani artisti. Oltre a decine di artisti, la manifestazione coinvolgerà diversi esperti del settore da tutta Italia, coordinati dal Comitato Scientifico della Biennale composto da Ermes Bajoni (artista), Marzia Faietti (coordinatrice del Dipartimento Educazione e Ricerca e del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi), Diego Galizzi (direttore del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo) e Maurizio Tarantino (direttore del Mar di Ravenna / Istituzione Biblioteca Classense).

L'apertura al pubblico delle varie sezioni espositive previste nella Biennale avverrà a partire da dicembre 2017, e coinvolgerà il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, il Museo d'Arte della Città di Ravenna e la Biblioteca Classense. A Bagnacavallo troverà sede la sezione espositiva del Premio per giovani incisori | Bagnacavallo #2017, concorso artistico rivolto agli incisori italiani od operanti prevalentemente in Italia, nati non prima del 1 gennaio 1982. La partecipazione al concorso è individuale e gratuita. Il testo del bando e le modalità di partecipazione (scadenza il 12 ottobre 2017) sono reperibili all'indirizzo www.museocivicobagnacavallo.it.

Sarà invece il Mar di Ravenna ad ospitare il Premio di incisione “Giuseppe Maestri” | Ravenna #2017, la manifestazione principale della Biennale, che vedrà coinvolti alcuni tra i più importanti maestri della grafica d'arte invitati appositamente dal comitato scientifico. Oltre alla mostra, che vedrà esposte una sessantina di opere, è prevista la cerimonia di consegna del Premio di incisione “Giuseppe Maestri” 2017.

Faranno infine parte degli eventi espositivi organizzati nell'ambito della Biennale la mostra La donazione Zunica. Opere di Virgilio Guidi, Ernesto Treccani, Tono Zancanaro e altri maestri del '900, ospitata al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo dal 9 dicembre 2017 e la mostra personale L'opera grafica di Cristiano Vettore, artista vincitore del Premio giovani incisori 2015, che sarà allestita presso la Biblioteca Classense di Ravenna dalla seconda metà di gennaio 2018.

Per ulteriori informazioni:
Museo Civico delle Cappuccine
via Vittorio Veneto 1/a, Bagnacavallo
gabinettostampe@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento