giovedì 6 luglio 2017

Brisighella Sogno d'Estate 2017

All'"estero ma ci piace"


Il Sogno d'Estate di Brisighella 2017 prende forma nel mese di luglio fino a metà agosto con eventi senza soluzioni di continuità con cadenza settimanale che animeranno le serate estive ed esalteranno l’atmosfera romantica del borgo associata alle sue bellezze architettoniche e naturalistiche alla qualità dei ristoranti a quella dei prodotti tipici del territorio e dell'artigianato artistico.


Il Mercoledì, nel bellissimo e suggestivo Chiostro del Convento dell'Osservanza ci saranno raffinati appuntamenti di musica classica proposti da artisti di fama internazionale. La rassegna è patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Emilia-Romagna.

La rassegna di Musica Classica La Magia del Borgo “Chitarra e altro...” si avvicenderà con sei appuntamenti il 5, 12, 19, 26 luglio, 2 e 9 agosto alle ore 21.15, presso il Convento dell'Osservanza, con il seguente programma:


5 luglio ore 21,15

Giovanni Mareggini – Flauto

Gabriele Betti . - Flauto e ottavino

Angelo Martelli – Chitarra

Musiche di: J. S. Bach, J. Ibert, M. Giuliani, G. Cangini


12 luglio ore 21,15

Beatrice Martelli – Violino

Gian Marco Verdone – Pianoforte

Musiche di: J. S. Bach, E. Grieg, M. Musorgskij, P. de Sarasate


19 luglio ore 21,15

Rita Mascagna – Violino barocco

Massimo Lonardi – Arciliuto

Musiche di: C. Monteverdi, G. Frescobaldi, G. Caccini, A. Falconieri


26 luglio ore 21,15

Recital del chitarrista Andrea Dieci

Musiche di: H. Villa- Lobos nel 130° anniversario della nascita


2 agosto ore 21,15

Elicia Silverstein – Violino Barocco

Mauro Valli – Violoncello piccolo

Musiche di: J. S. Bach, G. Valentini, H. I. Biber, G. F. Handel


9 agosto ore 21,15

Giulio Tampalini – Chitarra

Tendenze ed avanguardia nel ‘ 900 storico


I Venerdì 7, 14, 21, 28, luglio, 4 e 11 agosto dalle ore 19 “BRISIGHELLA BORGO D'ARTE”

Brisighella Borgo d'Arte racchiude all'interno una serie di rassegne, che si svolgeranno in centro storico, e che prevederanno una mostra mercato, arte, antichità e brocantage;

in Piazza Carducci “Cinema sotto i Tre Colli”, alle ore 21.30, con proiezione e ambientazione pensata per film tematici, legati a particolari momenti della nostra storia e al tema dell’ ”Armarcord”, con il seguente programma:

7 Luglio - Soldato Semplice film italiano del 2015 diretto da Paolo Cevoli.

14 Luglio - Seconda notte di nozze film del 2005 diretto da Pupi Avati

21 Luglio - Cose dell’altro mondo film del 2011 diretto da Francesco Patierno

29 Luglio - La ricerca della felicità film del 2006 diretto da Gabriele Muccino

4 Agosto - Tutta colpa di Freud film del 2014 diretto da Paolo Genovese

11 Agosto - Mine Vaganti film del 2010 diretto da Ferzan Özpetek


all'Anfiteatro di Via Spada “Teatro Ragazzi al Borgo” rassegna di spettacoli teatrali rivolti ai bambini e alle loro famiglie(Accademia Perduta/Romagna teatri)
Venerdì 7 luglio’17 – ore 21.15
“LA GALLINELLA ROSSA”- TCP tanti cosi progetti
Venerdì 14 luglio’17 – ore 21.15
“STORIA DEL RE KABUL E DELLO SGUATTERO GAWAIN”- Compagnia Corps Rompu
Venerdì 21 luglio’17 – ore 21.15
“GIROTONDO DEL BOSCO”- La Piccionaia
Venerdì 28 luglio’17 – ore 21.15
“IL BRUTTO BRUTTO ANATROCCOLO”- Proscenio Teatro
Venerdì 4 agosto’17 – ore 21.15
“L’ACCIARINO MAGICO”- Il Baule Volante

i Sabati e le Domeniche “Cene nel Borgo”, per tutta l’estate il centro storico si trasforma in un unico ristorante all’aperto per cenare e degustare negli angoli più suggestivi del centro storico. Nel mese di Luglio in centro storico dalle ore 21 musica dal vivo. Al via il secondo sabato di luglio della piccola rassegna curata dalla proloco con due concerti per serata nel suggestivo borgo medievale di Brisighella.

‪Sabato 8 LUGLIO sarà la volta del Jazzlife Duo, composto da Liva Boattini, cantante faentina e Luca di Luzio, chitarrista che in questa formazione si esibisce con la chitarra a 7 corde. Il Duo propone un repertorio basato sulla tradizione afro americana, una miscela di jazz, blues, soul, funky. La proposta musicale del Jazzlife Duo è caratterizzata da storie di jazz che ripercorrono i classici dei grandi del ‘900 come Irving Berlin, Duke Ellington, George Gershwin, Richard Rodgers, reinterpretati da sonorità moderne. Nella vocalità di Livia Boattini c’è Ella Fitzgerald, Billie Holiday, il blues ed il soul che rendono emozionante ogni brano. La voce di Livia dialoga costantemente con la chitarra di Luca di Luzio, musicista che ha fatto del comping il suo riconoscibile marchio stilistico.

La seconda formazione sarà quella di Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini duo piano e voce che proporrà una rivisitazione in chiave jazz di brani appartenenti a tradizioni diverse, non solo i così detti standard ma anche brani della Canzone d'Autore italiana e francese e i famosi motivi legati ai grandi classici della storia del cinema. Nicoletta Fabbri è stata la voce del premio Oscar Nicola Piovani con cui si è esibita nei più prestigiosi Teatri e Festival di cinema.

La rassegna proseguirà sabato ‪15 LUGLIO con Monia Angeli e Stefano Nanni (duo piano e voce) e Azzurra Urna e Riccardo Bondi (Chitarra e voce) e si chiuderà sabato‪ 29 LUGLIO Con Maria Pia Gobbi voce Filippo Olivucci (piano) e il duo Massimo Marches (voce, chitarra) Federico Mecozzi (violino). I concerti avranno inizio alle h20,30 .

Inoltre, ci saranno due feste che coloreranno il centro storico, una di mezza estate ed una di chiusura.

Sabato 22 Luglio si svolgerà, inoltre, “Brisighella Vintage”.

La Notte Fucsia con una serata glam dove vintage non è nostalgia del passato ma una strada nel presente, un divertente modo per mescolare stili. Per tutto il centro storico cene open air e bancarelle rigorosamente vintage, ascoltando musiche, ricordando e rievocando in modo festoso gli anni 70 dove cresceva una nuova cultura fatta di nuove idee e nuove sperimentazioni .Musiche dei Nadimobil, alle ore 21 in Piazza Marconi, per un viaggio tra melodie popolari dell'Italia degli anni '30 fino al boom economico degli anni '60. un raduno di auto d'epoca anni 80 saranno esposte in Via Fossa accompagnate dalla musica della Cura del Soul con il nuovo repertorio Soul, R&B e Funky. In Piazza Carducci , alle 21.30, concerto -tributo agli Abba con gli ABBAshow per poi proseguire con il dancing dei Muppets, una delle realtà più originali ed apprezzate nel panorama delle cover band italiane e la loro disco music dagli anni '70-'80-'90.

Sabato 5 Agosto è in programma “Calici sotto i 3 Colli: le Stelle nel Borgo”, la Notte Blu.

L'armonia del cibo e il piacere del buon vino si fondono nella grande anima della musica. Il borgo medioevale si trasforma in una cantina a cielo aperto fra musica d’autore, degustazioni di vino e suggestioni agresti in collaborazione con il Festival Strade Blu che quest'anno ospiterà la cantautrice di origine scozzese Emma Morton, Emma Morton & The Graces. La collaborazione con i musicisti Piero Perelli (drums), Luca Giovacchini (guitar) e Gabriele Evangelista (Double Bass),ha riportato Emma alle sue radici musicali con miscela creativa che la band evoca dal country, al folk, al Jazz.

ll sogno d’estate di Brisighella si concluderà ufficialmente lunedì 15 agosto alle ore 21 con un concerto di musica classica alla Pieve di S. Maria Assunta in Tiberiaco, sulla vetta più alta della Vena del Gesso Romagnola, la cima di Monte Mauro.

A completare l'offerta di Brisighella Sogno d'Estate i Lunedì 10, 17, 24, 31, Luglio e 7 Agosto nel Teatro all'Aperto di Via Spada, alle ore 21.15, “Proiezioni sotto le Stelle” curato dall'associazione Foto Amatori Brisighellesi . Sensazioni visive e musicali per viaggiare il mondo con gli occhi, senza la valigia.

Info Settore Cultura: 0546.994415

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento