mercoledì 12 luglio 2017

Il racconto in 10 righe a Bagnacavallo

I vincitori


Roberto Sabatini di Ravenna per la categoria Adulti e Nicole Capra di Bagnacavallo per la categoria Under 14 sono i vincitori della diciottesima edizione del concorso letterario Il Racconto in 10 righe, che quest'anno aveva per tema Non datemi consigli, so sbagliare da solo, aforisma di Leo Longanesi.


La premiazione si è tenuta durante l’ultimo appuntamento della rassegna estiva Bibliocaffè, presso il chiostro della biblioteca Taroni di Bagnacavallo, alla presenza dell'assessore alla Cultura Enrico Sama. La serata, condotta dalla presidente della giuria Francesca Benini, coadiuvata da Fulvia Tamburini della biblioteca, è stata seguita da oltre 150 persone.

Roberto Sabatini, che già aveva vinto il concorso nel 2014, si è imposto con il racconto Suggerimenti, mentre il secondo premio è andato a Luca Guerrini di Bagnacavallo con Il consiglio di Suardi e il terzo a Giorgio Cavalli di Faenza con La tartaruga e la pineta. Nicole Capra, prima classificata per il terzo anno consecutivo nella categoria Under 14, si è imposta con il racconto Voglio sbagliare da solo.

Altre segnalazioni della giuria sono andate a Renzo Maltoni di Ravenna (Amilcare che insegnava a sbagliare), Orio Ragazzini di Solarolo (Una storia sbagliata), Stefano Maltoni di Bertinoro (Il filo di Arianna), Andrea Cavallini di Bologna (Colori), Giovanni D'Alessandro di Lugo (Presente assente).

Quest'anno poi è stata introdotta la categoria dei preferiti dai singoli membri della giuria, racconti che al pari dei vincitori e dei segnalati sono stati letti in pubblico. Le preferenze sono andate a (tra parentesi il nome dei giurati): Antonio Bendini di Bagnacavallo con Molto prima di Joe Bastianich (Francesca Benini), Natalia Giberti di Imola con Il Profilo nella nebbia (Isabella Errani), Lessons in love di Marco Bedeschi di Bagnacavallo (Cecilia Passanti), La proposta di Elena Volta di Bagnacavallo (Simona Minzoni), Un consiglio di Marcella Sbarzaglia di Bagnacavallo (Michele Antonellini), Una situazione delicata di Franco Bellandi di Bologna (Ivan Tabanelli) e Pericolose ribellioni di Daniela Sandrolini di Marzabotto (Remo Emiliani).

Agli scrittori dei racconti segnalati è stato consegnato dall'assessore alla cultura Enrico Sama un attestato, ai vincitori anche un buono-libri da utilizzare presso la cartolibreria La Romagnola di Bagnacavallo. Sia vincitori che segnalati hanno ricevuto poi in omaggio un libro di Leo Longanesi.

Al concorso, regionale, hanno partecipato circa cento autori provenienti da tutta l'Emilia-Romagna.

I testi dei racconti vincenti, segnalati e preferiti verranno a breve pubblicati sul sito del Comune www.comune.bagnacavallo.ra.it.

La rassegna Bibliocaffè è stata organizzata dalla biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo.

Per informazioni:  0545 280912
taroni@sbn.provincia.ra.it
Facebook: @BibliotecaBagnacavallo



Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento