giovedì 13 luglio 2017

La notte verde all'ecomuseo di Villanova

Con laboratori, spettacoli e giochi 


Domani, venerdì 14 luglio ritorna la Notte verde all’Ecomuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo, in via Ungaretti 1.



L’appuntamento inizia alle 17.30 con il montaggio delle tende e la merenda per i bambini. Alle 18 cominciano invece i laboratori e i giochi per i partecipanti. Per i giovanissimi scienziati è in arrivo un’attività dedicata al fisico e matematico Evangelista Torricelli. 

Gian Paolo Costa, coordinatore di Ceas della Romagna Faentina, farà invece osservare le capanne dall’alto con il drone. La natura sarà invece al centro dei laboratori “Quaderno di campagna per i genitori:

riconoscimento delle piante dell’orto e del prato incolto”, a cura di Fabio Benzoni, “Menta che non mente: i profumi dell’orto giardino”. Infine i giochi con le bolle di sapone.

Alle 19.30 è il momento di “Notturno con Brasula”. Si mangia con strozzapreti al ragù, grigliata di carne, verdure gratinate, patate al forno e gelato. Chiude la serata, alle 21, lo Stuoia Party con spettacolo di burattini a cura di Sabina Morgagni e le sfide di sumarò e pela galèna, tradizionali giochi di carte. Subito dopo si andrà a letto. L’appuntamento successivo sarà poi alle 8 del giorno dopo per la colazione tutti insieme.

Il costo della partecipazione all’evento è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini. I posti sono limitati, quindi è necessaria la prenotazione che può avvenire entro mercoledì 12 luglio. Per i bambini è obbligatoria la presenza di un adulto. I partecipanti dovranno portare sacco a pelo, materassino, tenda per chi vuole dormire all’aperto e tutto il necessario per la notte.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Bagnacavallo, Rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna, Ceas Bassa Romagna, Ecomuseo delle erbe palustri e Associazione culturale civiltà delle erbe palustri.

Per informazioni, contattare l’Ecomuseo delle Erbe Palustri, via Ungaretti 1, al numero 0545 47122/47951 o alla mail erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento