mercoledì 19 luglio 2017

Lugocontemporanea

Appuntamento con musica e teatro a Fusignano

Domani, giovedì 20 luglio arriva a Fusignano l’appuntamento con 13.Lugocontemporanea.17, la 13esima edizione del festival di musica che include anche poesia, teatro, videoarte, cinema e installazioni, organizzata dall’associazione culturale “Lugocontemporanea”.
Alle 21.30 nel Bosco dei briganti è in programma una serata che unisce musica e teatro con “Tremito du champ”, produzione di Lugocontemporanea in collaborazione con il Comune di Fusignano. Alle 22.30, invece, la radura nel Bosco dei briganti ospita la musica di Fabrizio Ottaviucci con “Falde timbriche”, produzione di Lugocontemporanea in collaborazione con Area sismica. 

L’organizzazione invita il pubblico a munirsi di lanterne o torce, evitando invece le luci dei telefonini, meno in linea con lo spirito della serata e del luogo.

Ogni anno l’associazione organizzatrice offre agli artisti invitati una tematica, uno stimolo creativo da cui trarre ispirazione e da interpretare liberamente. In questa edizione il tema è “Area sismica”. Il riferimento è agli eventi sismici che negli ultimi mesi hanno colpito il centro Italia e all’importanza della valorizzazione e salvaguardia dei beni artistici del Paese, ma non solo. 

“Area Sismica” è da intendersi anche come metafora di instabilità, di quel silenzioso terremoto sociale che provoca guasti nelle coscienze, nelle identità individuali e collettive, nella comunicazione tra persone, nel linguaggio e nei suoi contenuti.

Il Festiva è organizzato dall’associazione culturale “Lugocontemporanea”, in collaborazione con Area Sismica, Caffè letterario di Lugo e Arci Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Lugo, Comune di Fusignano, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, conservatorio Ottorino Respighi di Latina, conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, Greenpeace Italia, Unesco Giovani e Rai Radio 3. 

La direzione artistica è di John De Leo, Franco Ranieri e Monia Mosconi, collaboratori esterni Gerardo Ricci, Massimo Gavelli, Fausto Giorgi, Giuditta Barduzzi, Fabio Biondi, Piero Ballardini, Daniela Collina, Stefano Brugnara, Rossella Vigneri e Ariele Monti.

Per informazioni, visitare il sito www.lugocontemporanea.it.Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento