venerdì 7 luglio 2017

Musica, sport, ballo e letture

Ad Alfonsine

Appuntamenti per tutti in “Alfonsine estate 2017”, il cartellone delle iniziative estive organizzate ad Alfonsine fino a settembre. In calendario, musica, sport, ballo e letture per grandi e piccoli.


Per la rassegna “Sere d’estate”, domani, sabato 8 e domenica 9 luglio arriva la “Festa d’estate Lungo le Strine”, in programma a Longastrino a cura dell’associazione “Lungo le Strine”.


Domani alle 19 si cena in compagnia, mentre alle 21 c’è la musica dal vivo. 

Il giorno dopo, spazio al raduno di Fiat 500 e auto d’epoca che riempiranno piazza del Popolo a partire dalle 9, si conclude alle 12.30 con un pranzo su prenotazione (per informazioni chiamare il numero 338 2365714). 

Sempre Domenica 9 luglio, alle 21 si balla in piazza Gramsci con la musica dal vivo del gruppo “FemmeFolk” e i balli popolari francesi, a cura dell’associazione Bellalfonsine. In programma anche alcune serate con il “Ballo liscio sotto le stelle”: al parco “Il girasole” di via Donati, dalle 20.30 alle 23 si balla con Attilio Benati (12 luglio), Mauro Mularoni (19 luglio), Roberto Valentini (26 luglio). L’ingresso è riservato ai soci. Tutti i venerdì fino all’ settembre, inoltre, al Parcobaleno (via Galimberti) alle 21 si balla boogie woogie, rock 'n' roll e swing.

Non mancherà la musica con l’esibizione in piazza Gramsci, domenica 16 luglio alle 21, di Mirco Gramellini e la sua orchestra, a cura del Comitato cittadino per l’anziano. Inoltre, lunedì 17 luglio arrivano “I Beghi per caso” in concerto in piazza Gramsci alle 21 con cover anni ’70, ’80 e ’90, a cura di Avis e Amare Alfonsine, mentre il girono successivo la piazzetta Guido Errani ospita alle 21 il pianobar al Chiari Caffè.

Le iniziative di luglio continuano mercoledì 19 con la videoproiezione “Racconti fotografici”, in piazza Gramsci alle 21.15, a cura del Circolo fotografico “Controluce”; giovedì 20 alle 21 con lo spettacolo del gruppo danze e Ballerini Milleluci, a cura della cooperativa “Il Pino”, al Parcobaleno di via Galimberti, dove il 25 luglio alle 20 si svolge la “Pastasciutta in ricordo dei Fratelli Cervi”, a cura di Anpi Alfonsine; infine, il 26 luglio, alle 20.30 in piazza Gramsci, arriva la Festa della pubblica assistenza di Alfonsine con il mago Cristian.

Ad agosto appuntamento martedì 1 alle 21 in piazza Gramsci con “Il Parco nazionale delle foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna”, videoproiezione commentata dal presidente del parco Luca Santini, a cura dell’Associazione micologica alfonsinese, mentre mercoledì 30 agosto arriva il “Rising Star Show” con danze e spettacolo del gruppo Arca al Parcobaleno di via Galimberti alle 21. 

A settembre, infine, l’associazione “Il mare di Filippo” organizza la mostra di piante grasse “L’insolito nel quotidiano” con spettacoli e stand gastronomico da venerdì 1 a domenica 3 settembre a Casa Monti, in via Passetto 3. Da giovedì 7 a Domenica 10 settembre si svolge la festa patronale della Madonna delle Grazie nella chiesa Santa Maria, in corso della Repubblica. Ultimo appuntamento domenica 17 settembre con la Festa del ritorno a scuola al Parcobaleno, in via Galimberti, alle 15, a cura della cooperativa “Il Pino”.

Presenti anche le iniziative pensate per bambini e ragazzi. Venerdì 14 luglio in piazza Gramsci alle 20 arriva la quinta edizione di “Triciclando”, la gara di tricicli per bambini a cura della Società ciclistica Alfonsine. Il Parcobaleno di via Galimberti ospita, inoltre, la rassegna di letture estive per bambini in programma alle 20.15 lunedì 17 e 24 luglio rispettivamente con “Piccole pesti” e “Buonanotte a tutti”, a cura dell’associazione Open Biblio. L’ingresso è gratuito, a tutti i bambini sarà consegnato un piccolo pensiero. Per informazioni chiamare il numero 347 8396096.

Spazio anche allo sport con tornei, pedalate e camminate. Martedì 11 luglio si svolge il settimo Trofeo Parcobaleno, la camminata ludico-motoria non competitiva in programma al Parcobaleno di via Galimberti alle 20, a cura della Società podistica e della cooperativa “Il Pino”. Lo stesso luogo ospita anche il primo Torneo di basket a cura della Cestistica Argenta, previsto per mercoledì 12 luglio alle 20.30. 

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio ritorna Alfonsiné Estate, l’evento a cura della rete d’imprese di Alfonsine, con il torneo di street soccer, balli e musica country in piazza Monti. Domenica 30 luglio, per ricordare le vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, parte alle 9 in piazza Gramsci la staffetta Podistica, mentre il 31 luglio c’è la “Pedalata delle acque chiare” con partenza alle 20.30 in piazza Gramsci, dove è previsto anche l’arrivo con buffet, lotteria e tombola gratuite. L’evento è a cura di Avis e Amare Alfonsine. Al Parcobaleno di via Galimberti tutti i lunedì fino al 4 settembre, dalle 18 alle 19, è in programma un corso di pattinaggio artistico, a cura della cooperativa “Il Pino”. 

Martedì 15 agosto, invece, la Pro Loco di Alfonsine organizza “Ferragosto insieme” al parco Angelo Bagnari, in via Stroppata 163, dalle 11 alle 18. Infine, mercoledì 13 settembre alle 20.30 chiude gli appuntamenti la Pedalata del ritorno a scuola con partenza e arrivo in piazza Gramsci con buffet e tombola gratuita, a cura di Avis e Amare Alfonsine.

Torna anche quest’anno la rassegna “Pensiero, narrazione e voce”, che animerà Alfonsine per nove serate dal 13 luglio al 2 settembre con appuntamenti nel giardino della biblioteca comunale “Pino Orioli” e nel Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, a partire dalle 21.15.

Gli appuntamenti sono organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Alfonsine.

Per informazioni si può consultare il sito www.comune.alfonsine.ra.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento