lunedì 3 luglio 2017

Nuovo allestimento del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo

 Dedicata all'arte del Novecento e dell'età contemporanea



È stato presentato al pubblico il nuovo allestimento della sezione del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo dedicata all'arte del Novecento e dell'età contemporanea.



Sono intervenuti, accanto al direttore del museo Diego Galizzi, il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, il responsabile Servizio Biblioteche Archivi Musei e Beni culturali dell’Ibacn Claudio Leombroni, il presidente del Lions Club Bagnacavallo Pierluigi Ravagli e il consigliere regionale Mirco Bagnari.

Il riallestimento, realizzato grazie al contributo dell'Ibacn (Piano Museale 2016 - L.R. 18/2000), riguarda circa la metà dell'attuale superficie espositiva del museo e coinvolge le collezioni artistiche comprese tra inizio Novecento e i giorni nostri.

Nel rinnovato percorso trovano spazio più di 70 dipinti e una ventina di sculture. Quelle che erano le cellette delle suore divengono ora spazi espositivi di piccole dimensioni, dall'atmosfera raccolta e riflessiva, dove vengono raccontati alcuni fenomeni artistici locali di rilievo, dal primo Novecento di Edgardo Saporetti e Giuseppe Rambelli all'attenzione al “vero” della pittura del secondo dopoguerra in Bassa Romagna, a quel particolare sentimento della natura che caratterizza l'arte e la letteratura romagnola. 

Parallelamente nei corridoi che sfilano accanto alle salette sono state ricavate quinte sceniche, in grado di valorizzare emblematicamente alcuni pezzi di particolare pregio estetico, tra cui alcune delle splendide sculture della collezione Vittorio Dal Borgo, restaurate grazie al contributo del Lions Club Bagnacavallo.

Altra novità nel nuovo allestimento è l'inedita esposizione di due selezioni tematiche di incisioni provenienti dal Gabinetto delle Stampe.

Il museo è in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo.

Orari di apertura:
martedì e mercoledì 15-18
giovedì 10-12 e 15-18
venerdì, sabato e domenica 10-12 e 15-19
chiuso il lunedì e i posto festivi

Per informazioni: 0545 280911
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it
 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento