venerdì 28 luglio 2017

Revisione degli strumenti urbanistici

Riceviamo e pubblichiamo


Con la ridefinizione degli strumenti urbanistici Psc e Rue saranno riviste le politiche per il recupero e la valorizzazione degli edifici del centro storico, compresa la classificazione degli edifici storici; si tratta di una revisione che metterà al primo posto la sicurezza statica degli immobili, consentendo al contempo in alcuni casi maggiori possibilità di intervento, pur nel rispetto della qualità del paesaggio urbano.


I tecnici del Comune di Lugo, coadiuvati da un gruppo di tecnici privati, dal 28 luglio fino a settembre effettueranno un monitoraggio strada per strada per valutare l’eventuale riclassificazione degli edifici. In questo periodo, i residenti potranno richiedere un incontro apposito per valutare la classificazione del proprio edificio.

Queste nuove politiche sono uno dei primi risultati concreti del percorso di semplificazione urbanistica intrapreso dal Tavolo per la semplificazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, al quale partecipano i rappresentanti delle associazioni economiche e degli ordini professionali, insieme ai tecnici e agli amministratori dell’Ucbr. Prossimamente, le stesse opportunità per la classificazione degli edifici nei centri storici saranno estese anche agli altri comuni dell’Unione.


Per ulteriori informazioni e per richiedere un appuntamento, chiamare l’Ufficio di piano dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna al numero 0545 38356. 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento