martedì 11 luglio 2017

Una serata dedicata ai pipistrelli

Nella riserva naturale di Alfonsine



Domani, mercoledì 12 luglio alle 20.30 la Fascia Boscata del Canale dei Mulini, nella Stazione 3 della Riserva naturale speciale di Alfonsine, ospita “I pipistrelli di Alfonsine”, una serata in compagnia di Roberta Giacomoni per parlare dei chirotteri.





Durante l’evento si parlerà in particolare della specie Rinolofo maggiore o Ferro di cavallo maggiore, che da 25 anni è presente, con una colonia di circa 120 esemplari, nel Chiavicone.

Il Rinolofo maggiore o Ferro di cavallo maggiore, uno dei chirotteri più grossi della fauna europea con un’apertura alare di 33-40 cm, è soggetto a rigorose norme di tutela a livello europeo, considerato specie di interesse comunitario che richiede interventi prioritari per la protezione dei rifugi di riproduzione e degli habitat utilizzati.

Un tempo molto diffuso, questo pipistrello attualmente è specie vulnerabile e in declino, come del resto la maggior parte degli altri chirotteri, causa l’eccessiva antropizzazione degli ambienti naturali, come la perdita dei siti di rifugio (manomissione delle grotte e dei vecchi edifici), la perdita delle zone umide, dei corridoi ecologici, della biodiversità e a causa delle varie fonti d’inquinamento.

La partecipazione all’evento è gratuita, la prenotazione obbligatoria. Possibilità di ritrovo presso Casa Monti alle 20. 

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 0544 869808 o scrivere a casamonti@atlantide.net. 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento