sabato 26 agosto 2017

Francesco Baracca "arrugginito"

La sua tomba è in pessime condizioni


Quello tra gli amministratori comunisti lughesi e Francesco Baracca, in quanto di famiglia ricca, più o meno nobile e più o meno fascista, è stato per troppi anni un rapporto non certo idilliaco, al contrario di quanto ovviamente fu durante il ventennio fascista. 


Basti pensare a dov'è stato per tanti anni uno Spad simile a quello che guidava l'Eroe, in quello che doveva essere il museo a lui dedicato.




Ovviamente è solo un caso sfortunato che il dove ora riposa il suo corpo, nel cimitero di Lugo, sia in pessime condizioni.




A segnalarlo pubblicamente sulla stampa locale è sttao Loris Farolfi, nativo di Lugo e residente a Gaiano, località tra Solarolo e Castel Bolognese, fabbro in pensione.

"Nel vedere come i segni del tempo abbiano ridotto la bellissima struttura che conserva le spoglie del personaggio che più di ogni altro fa onore a Lugo, ci sono rimasto male.

Non credo sia il biglietto da visita migliore per coloro che dopo aver ammirato il suo monumento e il museo a lui dedicato (finalmente dopo tanti decenni dalla sua morte, N.d.R.), vogliano completare la loro visita con un saluto alla splendida cappella dell'artista Roberto Sella, in cui riposa L'Eroe".

Farolfi precisa che "la ruggine ha intaccato in diversi punti la cancellata. Inoltre l'arca monumentale ha perso le sue caratteristiche di calore e luminosità, senza dimenticare le ragnatele presenti in vari punti".

Credo, conclude Farolfi "che un personaggio quale Baracca meriti maggiore attenzione. Mi auguro che il Comune provveda in tal senso, sono comunque disposto, grazie alla mia esperienza di fabbro, a farlo io a titolo del tutto gratuito".

La cappella è privata? Ma non a Lugo non c'è niente di più pubblico di Francesco Baracca.


E non sarebbe male che all'ingresso del cimitero ci fossero indicazioni per la tomba del "personaggio che più di ogni altro fa onore a Lugo".

Arrigo Antonellini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento