giovedì 10 agosto 2017

Il medico risponde

L'agopuntura
Dott. Virgilio Ricci

Abbiamo visto che la fibromialgia è contrassegnata da dolori muscolari diffusi, in assenza di alterazioni degli esami di laboratorio e radiologici.


Proprio per questo la diagnosi è difficile e altrettanto difficile è una terapia , non dico risolutiva della malattia, ma anche solo dei sintomi. Ne consegue che chi ne soffre cerca vie terapeutiche alternative. 

Una di quelle che sembra dare soddisfacenti risposte è l'agopuntura nel senso piu''ampio della sua concezione.

Non si parla di agopuntura come riflesso terapia (cioè semplice infissione di aghi in determinati punti del corpo ) che pure ha una sua importante dignità, ma di agopuntura come parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese, la MEDICINA ENERGETICA.

In questo senso la malattia va intesa come espressione di un disordine che ha sovvertito il normale decorrere della energia nel corpo umano, alterandone il percorso sui meridiani in cui decorre e sovvertendo la normale fisiologia degli organi e visceri cui fanno capo.

Nello specifico si può asserire che la fibromialgia nella fase iniziale, che possiamo definire acuta, ha le caratteristiche della malattia reumatica, cioè è fortemente dipendente da fattori climatici, quali vento, freddo e umidità. 

Nella fase che porta alla cronicizzazione, se questi elementi esterni persistono si aggiungono fattori interni quali ad esempio stress fisico e psichico prolungati, che determinano un deficit del normale scorrere della energia vitale.

La conseguenza di questa difficoltà circolatoria è la comparsa di dolore.

Si può quindi asserire che la causa principale nella insorgenza delle malattie è il blocco del flusso della ENERGIA VITALE per eccesso di fattori patogeni ( nel caso della fibromialgia vento , freddo e umidità ), definiti anche come ENERGIE PERVERSE che intasano fino ad ostruire i meridiani. 

Per potere trattare con successo il dolore e le malattie in genere, il Medico Agopuntore deve formulare una diagnosi accurata delle cause che sono alla origine. Solo così la energia vitale torna vigorosa. 

In questo percorso terapeutico l ' AGOPUNTURA può, anzi deve, essere associata a MOXIBUSTIONE , FITOTERAPIA ENERGETICA e a un CORRETTO STILE DI VITA.

Virgilio Ricci

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento