giovedì 3 agosto 2017

La fibromialgia??

Il Medico risponde
dott. Virgilio Ricci

Recentemente alcune persone, che ringrazio per avermi onorato con la loro fiducia, mi hanno chiesto informazioni su una strana malattia che li affligge, che è stata definita fibromialgia e che non trova una soddisfacente soluzione terapeutica.

Orbene il termine fibromialgia indica dolore muscolare, ligamentoso e tendineo.

Si parla di sindrome perchè sono presenti i sintomi ( ciò che un malato riferisce ) e i segni (quello che il medico riscontra ).

La fibromialgia colpisce prevalentemente il sesso femminile. 

Non sono presenti alterazioni laboratoristiche che possano indirizzare a una diagnosi. Questa è sopratutto, se non esclusivamente, clinica. 

Vi è infatti una correlazione fra il dolore e la presenza di aree dolorose alla pressione delle dita che si riscontrano solo nelle persone con sindrome fibromialgica. 

I dolori muscolari sono ll quadro dominante, ma si associano altri svariati disturbi come la stanchezza cronica, la insonnia, la sindrome ansiosa depressiva, mal di testa, vertigini, irritabilità intestinale, sensibilità esasperata alle variazioni climatiche, e altri fra i più disparati.

Un corteo così ampio di malanni fa si che chi ne è afflitto inizi un lungo peregrinare fra vari specialisti, senza trovare una valida soluzione ai disagi lamentati.

Infatti una caratteristica di tale malattia è la assoluta refrattarietà all'uso dei classici farmaci anti infiammatori.

Si è cercata una causa biochimica ipotizzando una carenza di serotonina ( che sembra migliorare il tono dell' umore ) a livello del sistema nervoso.

In realtà non sempre i farmaci anti depressivi sono efficaci, anzi a volte non sono tollerati.

Risultati discreti si possono ottenere dall'uso sapiente di sali minerali, quali il calcio, il magnesio, il sodio e il potassio.

Proprio per la scarsa efficacia , per non dire la inadegutezza dei farmaci allopatici, buon successo hanno trovato le medicine non convenzionali, fra le quali un posto di primo piano riveste l' agopuntura.

Virgilio Ricci                          
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento