venerdì 8 settembre 2017

Cena con delitto

E rievocazioni storiche a Bagnara


Rievocazioni storiche, spettacoli, musica e gastronomia rinascimentale tornano anche quest’anno a Bagnara di Romagna con la tradizionale Festa del Castello, in programma domani, sabato 9 e Domenica 10 settembre.


Nel secondo fine settimana di settembre la cittadina celebra il suo tempo di massima fama e splendore, quando era parte dei possedimenti di Caterina Sforza, figura fondamentale del Rinascimento italiano.

Il primo appuntamento è per sabato 9 settembre alle 15 con l’apertura della Rocca sforzesca e l’accampamento medievale. Sarà possibile partecipare alle visite guidate in costume alle 15; 16; 18.30 e 19.30. Alle 17, invece, Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi presenteranno il loro ultimo libro Misteri e curiosità della Bassa Romagna (edizione Il Ponte Vecchio). Spazio ai bambini alle 18 con “Piccoli cavalieri coraggiosi”, percorso di letture itineranti all’interno della Rocca per piccoli avventurieri (ritrovo all’ingresso della Rocca). 

Alle 20.30 chiudono gli appuntamenti in programma per sabato “Il trionfo di Caterina e i fuochi alchemici” con trampoli, giocolieri, giochi di luce, colori e fuochi e la “Sfida tra i rioni per la elezione di Caterina Sforza”. Spettacoli a cura di Elastica Teatro, in collaborazione con Fuochi Antichi - Stonature.

Domenica 10 settembre alle 15 torna l’apertura della Rocca sforzesca e l’accampamento medievale con le visite guidate in costume alle 15; 16; 17; 18 e 19. Alle 14.30 parte il corteo dei Rioni e dalle 15 alle 18 spazio alla tradizionale Contesa dei Rioni. Alle 19 apre lo stand gastronomico a cura dalla Pro Loco di Bagnara di Romagna con menù medievale e tradizionale romagnolo. Infine, alle 20.30 in Rocca arriva “Delitto alla corte di Caterina”, misteri, intrighi e delitti alla corte della “tygre” di Romagna durante la cena medievale. 

Lo spettacolo è a cura di Creativa e con la collaborazione della Locanda di Bagnara. La partecipazione è possibile su prenotazione al numero 331 6995930.

In caso di maltempo la Contesa dei Rioni sarà rinviata a domenica 17 settembre.

L’evento è voluto dall’Amministrazione comunale per promuovere la conoscenza storica del luogo coniugando eventi adatti a qualsiasi tipo di pubblico, dagli adulti ai bambini. È organizzato in collaborazione con la cooperativa Il Mosaico e la Pro Loco di Bagnara di Romagna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Imola, di Coop Reno e Con.Ami.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.bagnaradiromagna.ra.it, telefono 0545 905508.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento